Continua il momento di rifondazione della Sauber che si appresta a divenire team ufficiale Audi. E’ tempo di decisioni importanti e, tra queste, quella di confermare la propria line up piloti per la prossima stagione. Al momento la squadra svizzera, presto di proprietà tedesca (Audi), ha annunciato solamente l’ingaggio di Nico Hulkenberg dalla Haas per la prossima stagione. Manca l’assegnazione del secondo sedile che, nelle intenzioni del nuovo responsabile del progetto Audi F1, Mattia Binotto, andrà ad un rookie (con il nome di Gabriel Bortoleto in pole, come svelato in anteprima qualche settimana fa da formu1a.uno). Dopo il Gran Premio di Brasile, approfittando delle due settimane di stacco, la Sauber ha comunicato l’addio con i suoi due attuali piloti, Zhou Guanyu e Valtteri Bottas, ringraziandoli per i 3 anni trascorsi insieme e con la voglia di dare il massimo negli ultimi tre appuntamenti che dovranno disputare, con la speranza di poter almeno evitare lo ‘0’ nella classifica finale.
La Sauber preparare il futuro: addio ai due piloti. Per Bottas si aprono le porte del ritorno in Mercedes
Nel 2022 l’allora Alfa Romeo ha avuto idee precise nel prendere con se un pilota esperto come Vallteri Bottas, che veniva da cinque anni nel team campione del mondo e dominatore dell’era Power Unit, e poi un giovane pilota come Zhou Gunayu che insieme a se portava anche un aspetto economico e commerciale non indifferente. Dopo 3 anni di collaborazione, in cui non sono giunti i successi sperati, con un inizio molto positivo nel 2022, ma uno sviluppo che ha portato Sauber a finire al fondo della classifica, la squadra svizzera ha deciso di cambiare. Nessuno dei due piloti verrà riconfermato per il 2025 e questo conferma ulteriormente le intenzioni di affiancare a Nico Hulkenberg un nuovo pilota, emergente, alla quale Mattia Binotto sta lavorando sin dal suo arrivo in quel di Hinwill. Intanto, tramite un comunicato ufficiale, la squadra ha salutato Bottas e Zhou.
Mattia Binotto, COO & CTO, Sauber Motorsport AG: “Estendiamo la nostra più profonda gratitudine a Valtteri per gli ultimi tre anni insieme. È stato l’incarnazione della professionalità, utilizzando la sua vasta esperienza per supportare la crescita della squadra. La dedizione e l’approccio di Valtteri sono stati preziosi in un momento cruciale della nostra storia e i ricordi di questi anni rimarranno con noi per molto tempo. Considerando la nostra formazione piloti per le prossime stagioni, Valtteri è stato senza dubbio un candidato chiave. Con il suo spirito combattivo spingeva spesso l’auto oltre i suoi limiti prestazionali. Tuttavia, una decisione doveva essere presa. Dopo discussioni aperte e costruttive, abbiamo concluso di comune accordo che le condizioni finali non potevano essere soddisfatte, quindi abbiamo convenuto che era giunto il momento di separarci. Valtteri avrà sempre una porta aperta qui a Hinwil”
Valtteri Bottas: “Una situazione come questa non è mai facile per nessuno. Ma dopo tutte le belle e approfondite discussioni che abbiamo avuto nelle ultime settimane, ci siamo resi conto che le condizioni per far crescere insieme questo progetto non c’erano. Questi anni trascorsi con il team sono stati un viaggio incredibile, pieno di crescita, sfide e momenti indimenticabili. Sono grato per le esperienze congiunte, nonché per la fiducia e il supporto che ho sentito in ogni fase del percorso. Anche se è ora di andare avanti, lo farò sempre porto con me un pezzo di questa squadra e non vedo l’ora di vedere cosa riserva il futuro a entrambi”.
Per Valterri Bottas il futuro sembra già delineato. Con l’addio alla Sauber per il 2025 non rimangono altri posti disponibili sulla griglia di Formula 1 per il 2025. L’unico sedile che si potrebbe liberare è quello della famiglia Red Bull, dove vi è una situazione intricata tra Sergio Perez, Liam Lawson, Yuki Tsunoda e la possibilità di Franco Colapinto emersa nelle ultime settimane. Decisioni che però non riguarderanno nessuno dei due oramai ex. piloti Sauber. Il finlandese però, con tutta probabilità, tornerà nella famiglia Mercedes. Il team di Toto Wolff è infatti pronto a riaccogliere Vlatteri Bottas come terzo pilota Mercedes dal prossimo anno.
Zhou Guanyu: “Lascerò la squadra a fine stagione, ma sono pienamente impegnato a finire la stagione in grande stile. Sono grato alla squadra per avermi dato una possibilità in Formula Uno: questo non è uno sport facile per gli esordienti, ma la squadra mi ha permesso di crescere così tanto in questi tre anni. La Cina, all’inizio di questa stagione, è stata senza dubbio un momento culminante, ma ricorderò così tanti momenti, sia in pubblico che dietro le quinte, degli ultimi tre. anni. Ora mi concentrerò sul prossimo passo della mia carriera: ho ancora molta battaglia in me e ho voglia di continuare a progredire”.
Mattia Binotto, COO & CTO, Sauber Motorsport AG: “Gli ultimi tre anni hanno visto la nostra squadra crescere in modo significativo dentro e fuori dalla pista, e sia Valtteri che Zhou hanno giocato un ruolo importante in questa progressione. In questo momento, tuttavia, in seguito alla nostra discussione con Zhou, abbiamo deciso che il nostro futuro si trova in posti diversi. Siamo grati a Zhou per gli ultimi tre anni, per l’impegno e la fame che ha dimostrato dal primo momento in cui ha guidato per noi fino ad oggi. Segnare punti al debutto e aiutare la squadra a raggiungere il sesto posto nel 2022 è stata una dichiarazione di intenti, ma lo è stato anche il suo contributo fuori dalla pista e in fabbrica. Vogliamo celebrare il nostro viaggio insieme con tre gare importanti per concludere questa stagione, e sia il team che Zhou sono impegnati a dare tutto insieme a Las Vegas, Doha e Abu Dhabi”.