Il mondiale 2024 si è concluso con la vittoria di Lando Norris in quel di Abu Dhabi e la conseguente conquista del Titolo Costruttori da parte della McLaren. A nulla è servito il secondo posto di Carlos Sainz e la furiosa e spettacolare rimonta di Charles Leclerc che ha messo anche l’altra SF-24 a podio. La squadra di Frederic Vasseur ha provato il tutto per tutto ed esce senza rimpianti da Abu Dhabi, con Frederic Vasseur che ha dichiarato di sapere bene dove Ferrari ha perso i 14 punti che le sono costati il titolo. Questa sera sul canale Twitch di AutoRacer.it analizzeremo l’ultima gara dell’anno e sarà tempo anche dei primi bilanci.
Max Verstappen è stato protagonista di un contatto al via con Oscar Piastri che, unita alla super partenza di Charles Leclerc, ha subito riacceso le speranze mondiali della Ferrari. La Red Bull anche ad Abu Dhabi si è ritrovata a correre con una sola vettura, con Sergio Perez ritirato al primo giro dopo un contatto e la frizione bruciata che lo ha impossibilitato a proseguire con la sua RB20, chiudendo in anticipo quella che è la sua ultima gara col team di Milton Keynes. Gara di rimonta della Mercedes, lato Lewis Hamilton, autore anche lui come il monegasco di una rimonta furiosa che lo ha visto poi congedarsi dal team di Brackley con un sorpasso all’ultimo giro sul compagno di squadra, George Russell.
Nelle retrovie è Alpine ad uscire vincente con la sesta posizione nel mondiale costruttori, vincendo la sfida con Haas e Racing Bulls. La stagione 2024 è comunque già parte del passato ed oggi le vetture sono scese in pista per i test Pirelli post stagionali con le monoposto 2024, con il debutto di alcuni dei piloti che cambieranno squadra per la prossima stagione.
L’episodio sarà disponibile anche sull’account YouTube di AutoRacer.it e le altre piattaforme streaming.