La Sauber ha approfittato della ‘sosta’ tra il Gran Premio del Brasile e quello di Las Vegas per fare chiarezza sul proprio futuro in tema di mercato piloti. Con tre comunicati disgiunti, questa mattina il team svizzero ha salutato e ringraziato Valtteri Bottas e Guanyu Zhou per i tre anni trascorsi insieme. La squadra si sta attrezzando per completare la transizione a team ufficiale, con l’ingresso di Audi nel 2026 e tra le tante scelte fatte c’è quella di rinnovare completamente la line up pilota. Nico Hulkenberg è stato annunciato già diverso tempo fa, mentre quest’oggi si è completato il secondo grande colpo firmato da Mattia Binotto, dopo quello di Jonathan Wheatly come nuovo Team Principal (ed anche quello di Inaki Rueda da Ferrari come nuovo DS a partire dal prossimo anno): Gabriel Bortoleto sarà nuovo pilota Sauber/Audi a partire dal 2025!
Un nuovo rookie in Formula1 al fianco di Nico Hulkenberg: Audi punta su Gabriel Bortoleto
Dall’arrivo di Mattia Binotto in Audi, che si è insediato al posto dell’uscente Andreas Seidl, l’idea è stata sempre molto chiara: affiancare all’esperto pilota tedesco un rookie che sarebbe potuto crescere in casa e avrebbe seguito passo dopo passo il progetto che ha una visione sul medio-lungo periodo. L’ex Team Principal Ferrari non ha infatti nascosto le difficoltà che la casa tedesca incontrerà nei prossimi anni, dovendosi confrontare con colossi anche più attrezzati e preparati di lei. Questa sfida però non spaventa il board Audi, pronto a lanciarsi nel mondo della F1 e mettere in campo tutte le proprie conoscenze ed anche importanti investimenti. Intanto, con la notizia di oggi, si è assicurata i servizi di uno dei giovani piloti più interessanti delle categorie propedeutiche, riuscendo a ‘strapparlo’ dal contratto che lo legava alla McLaren, la quale ha mantenuto la parola e non ha impedito al giovane brasiliano di sfruttare la propria occasione, non opponendosi dunque a questa trattativa.
Gernot Döllner, Chairman of the Board of Sauber Motorsport AG: “Guidato da Mattia, il progetto Formula 1 dell’Audi sta facendo grandi progressi in molti settori. La firma del secondo pilota è un’altra pietra miliare. Attualmente stiamo assistendo ad un passaggio generazionale in Formula 1, con i giovani piloti che hanno un impatto immediato. Con l’ingaggio di Gabriel Bortoleto ci siamo assicurati uno di questi grandi talenti. La sua firma sottolinea la strategia a lungo termine dell’Audi e l’impegno nei confronti della Formula Uno”.
Mattia Binotto, COO and CTO of Sauber Motorsport AG: “Gabriel ha già dimostrato nelle categorie junior di avere le carte in regola per essere un pilota vincente. Siamo molto lieti che diventi un membro del team Sauber e Audi. Insieme a Gabriel, stiamo intraprendendo un viaggio verso il successo e ci evolveremo in una forza unificata per dare forma a una nuova era per Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale di esperienza e gioventù, posizionandoci fortemente per il futuro.”
Gabriel Bortoleto: “Questo è uno dei progetti più entusiasmanti nel motorsport, se non in tutti gli sport. Unirsi a un team che unisce la ricca storia del motorsport di Sauber e Audi è un vero onore. Oltre ad esserne semplicemente membro, punto a crescere con questo ambizioso progetto e raggiungere l’apice del motorsport. Sono incredibilmente grato per l’opportunità datami dal team e per la possibilità di lavorare al fianco di un pilota esperto come Nico. Entrambi i programmi hanno una comprovata esperienza nel coltivare giovani talenti e sono fiducioso che insieme scriveremo la nostra storia di successo.”