Sorpresa Ferrari 2025: sarà tutta nuova, condividerà solo l’1% dei componenti della SF-24

Piergiuseppe Donadoni
19/12/2024

Durante il pranzo di Natale, Fred Vasseur ha annunciato la data di presentazione  e dello shakedown della Ferrari 2025, che avverranno mercoledì 19 febbraio a Maranello. Insomma, il giorno dopo del grande evento di lancio della stagione a cui prenderanno parte tutti e dieci i team, i rispettivi Team Principal nonché i piloti e ospiti di fama internazionale per celebrare al meglio il 75esimo compleanno del Mondiale. E’ importante sottolineare che in quell’evento verranno presentate solo le livree dei vari team mentre per le nuove vetture, chi vorrà potrà fare il suo evento dedicato come farà il team di Maranello. 

Vasseur: “Sono stato molto orgoglioso della reazione della squadra ai problemi tecnici incontrati” 

La Ferrari ha vissuto una stagione dalle tre facce. Una prima parte chiaramente da seconda forza con l’obiettivo di riprendere la Red Bull, una parte centrale più complicata, da terza e addirittura quarta forza in pista dopo l’introduzione del problematico fondo in Spagna, per poi avere una parte finale di stagione (da Monza in poi) di alto livello, riuscendo a giocarsi anche il ruolo di prima forza in qualche appuntamento. “Penso che l’approccio quest’anno sia stato molto buono. Anche quando a luglio abbiamo incontrato delle difficoltà, la reazione del team è stata molto buona. Non abbiamo mai incolpato qualcuno o un dipartimento ma abbiamo lavorato insieme per trovare soluzioni tra i diversi gruppi ed è andata sicuramente bene.” – ha affermato Vasseur alla stampa presente al pranzo di Natale a Maranello, tra cui AutoRacer“Certo, sarebbe stato meglio non avere problemi, ma penso che la reazione sia stata buona ed è quello che ci aspettiamo anche per il futuro se vogliamo lottare per il campionato.” 

Dopo un periodo di grande comprensione, dove Charles Leclerc è stato spesso sacrificato per raccogliere dati utili poi in fabbrica in quelle analisi di problematiche non previste introdotte con il pacchetto portato in Spagna, la SF-24 è tornata competitiva. ”Sono stato molto orgoglioso della reazione della squadra quest’anno, perché un punto positivo della nostra stagione per me è quando abbiamo faticato tra la fine di giugno e l’inizio di luglio e siamo stati in grado di reagire rapidamente, mostrando poi un buon ritmo sia in gara a Budapest che a Spa.” ha fatto sapere Vasseur. Ricordiamo che in Ungheria aveva debuttato quello che il TP francese chiamò ‘fondo evoluto’, con le prime posticce correzioni apportate grazie all’analisi CFD e senza spendere ore in galleria, per correggere parte dei problemi incontrati con il pacchetto del Montmelò. “Questo tipo di reazione sarà fondamentale per il prossimo anno. È vero che ora quando si sviluppa la vettura, a volte si corre anche qualche rischio introducendo degli aggiornamenti, ed è un qualcosa che ha colpito tutti, ma è il modo in cui reagisci in questa situazione che diventa fondamentale, anche per l’anno prossimo.” ha concluso a riguardo Vasseur.

Sorpresa Ferrari: Vasseur annuncia che meno dell’1% dei componenti della SF-24 sono stati trasferiti sulla vettura 2025

La squadra italiana si aspetta molto dalla vettura 2025 poiché, come già sottolineato più volte, ha investito molte risorse tecniche, impostando un progetto completamente nuovo che vede modifiche in tutte le macro aree della monoposto: dal telaio, quindi alla posizione del pilota e del motore, alla meccanica nonché alle superfici aerodinamiche. “Siamo al quarto anno di applicazione di questo regolamento e conosciamo molto bene il nostro progetto precedente. Per questo l’auto 2025 sarà completamente nuova. ha annunciato Fred Vasseur durante il pranzo di Natale a Maranello.

Un rischio calcolato secondo il team principal del team italiano, anche se con l’attuale regolamento “a volte si ha la sensazione di non correre dei rischi ma poi in pista ci si rende conto che invece lo erano eccome”. Importanti modifiche ci saranno all’anteriore, con la sospensione che diverrà dello schema pull-rod, seguendo la filosofia già utilizzata dalla Mclaren e dalla Red Bull. Collegata agli importanti passi in avanti meccanici, anche le superfici aerodinamiche del fondo hanno subito un forte restyling visto che, a quanto capito da AutoRacer, sarà piuttosto diverso rispetto alla prima iterazione spec 25 vista in pista a partire da Las Vegas. Sorprendentemente, rispetto alla vettura che ha vinto 5 delle 24 gare durante la stagione appena conclusasi, addirittura cambieranno il 99% delle parti, visto che Vasseur ha affermato che la Ferrari 2025 condividerà “meno dell’1 per cento della macchina attuale”, per quello che a tutti gli effetti è veramente un progetto diverso pensato per provare a vincere almeno uno dei due mondiali a disposizione.

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