Il mondiale 2024 è ormai terminato da una settimana e mezza ma le fabbriche stanno ancora lavorando in vista del prossimo anno, seppur l’attuale sia l’ultima lavorativa per tutti. Le squadre dovranno poi mettere in pausa le attività in fabbrica per nove giorni consecutivi, con la sosta obbligatoria (similmente a quanto si fa in estate) che si concluderà nei primi giorni del nuovo anno, seppur molti membri del team Ferrari torneranno il 7 a Maranello. Proprio il team italiano ha voluto concludere l’anno con il classico pranzo di Natale, dove Vasseur ha tirato le somme di quello che può considerarsi come un anno positivo per il team italiano.
Vasseur: “Il 2024 è un anno che mi lascia delle sensazioni contrastanti”
La stagione è infatti terminata in crescendo, con Charles Leclerc che sarebbe addirittura campione del mondo in una ipotetica classifica post pausa estiva. Tuttavia, Fred Vasseur ha voluto smorzare i toni riguardo ad una Ferrari addirittura da considerarsi favorita per questo. “Quando hai quattro squadre in uno o due decimi, il fatto che eravamo in buona forma a novembre non influirà sul risultato di Melbourne 2025. Sarà una nuova lotta e un nuovo campionato.” ha affermato il TP francese alla stampa selezionata, tra cui AutoRacer, volendo poi analizzare quanto di buono e meno buono c’è da prendere dalla stagione appena conclusasi.
“Sicuramente ho un po’ di sensazioni contrastanti riguardo al 2024 perché penso che abbiamo fatto un buon passo avanti rispetto all’anno scorso ma non abbiamo vinto il costruttori per soli 14 punti di distacco dalla McLaren su 600 punti ottenuti” – ha affermato Vasseur – “Come team abbiamo migliorato in ogni area: l’affidabilità era migliore, le strategie sono state buone, i pit stop sono andati bene e le prestazioni c’erano. Abbiamo ottenuto il 60% di punti in più rispetto ad un anno fa e abbiamo vinto cinque vittorie contro una”. E’ chiaro che comunque ci sia del rammarico per non avere vinto il mondiale costruttori; Vasseur ha parlato di una “certa frustrazione” all’interno del team nella sera di Abu Dhabi ma anche spiegato che il mondiale non è stato perso in quel Gran Premio. “Il mondiale non l’abbiamo perso ad Abu Dhabi, dove abbiamo fatto segnare più dei 26-27 punti medi che la Mclaren ha ottenuto in stagione. Mi viene più in mente il Canada, con il doppio zero, o il periodo estivo quando abbiamo fatto un po’ di fatica visto che in un periodo di quattro gare abbiamo perso qualcosa come 80 o 90 punti sulla McLaren.”
La Ferrari 2025 verrà presentata il 19 febbraio a Maranello
La passata stagione è stata certamente la più spettacolare da quando sono stati introdotti i nuovi regolamenti tecnici, con ben 7 piloti diversi che hanno centrato la vittoria e quattro squadre a contendersela. “Quest’anno abbiamo avuto quattro squadre in grado di fare 1-2 e quando puoi ottenere quel risultato vuol dire che stai dominando. Questo significa che quattro squadre si sono trovate in questa situazione durante la stagione.” ha affermato Vasseur, ammettendo che l’inizio di stagione non lasciava comunque presagire ad un qualcosa di simile. “Dopo tre gare penso che tutti fossero convinti che la Red Bull avrebbe vinto facilmente. E penso che la lezione più importante di quest’anno sia che la stagione è molto lunga, con degli alti e bassi se ci sono quattro squadre che lottano. Si può avere un buon fine settimana mentre l’altra squadra è settima e ottava, come ad un certo punto della stagione dove le nostre posizioni erano più la sesta e la settima piuttosto che posizioni migliori.” ha ammesso l’ingegnere francese.
C’era molta curiosità per possibili annunci legati alla macchina del prossimo anno e il manager francese non ha deluso le aspettative annunciando che la Ferrari 2025 verrà presentata a Maranello il 19 febbraio. “Il giorno prima saremo a Londra per il lancio della stagione da parte della F1, poi torneremo a Maranello dove presenteremo la nuova vettura il giorno dopo.” ha fatto sapere Vasseur, confermando che lo stesso giorno verranno percorsi anche i primi chilometri della nuova Rossa. La vettura che correrà in una stagione molto particolare, l’ultima di questi regolamenti tecnici visto che dal 2026 si passerà al concetto di ‘auto-agile’ con una rivoluzione piuttosto incredibile sia lato telaistico che motoristico. “Il 2025 sarà un po’ una sfida perché a un certo punto dovremo prendere una decisione, se continuare a sviluppare la macchina dell’anno in corso o passare al 2026. Il modo normale per gestirlo è che tutti noi passiamo nel periodo estivo al progetto del prossimo anno. Ora, di sicuro, visto che il regolamento cambierà totalmente, tutti dovranno anticiparlo.” – ha affermato Frédéric Vasseur, riferendosi al fatto che ogni squadra inizierà a lavorare da gennaio al 2026 – “Per sapere se bisogna anticipare molto del lavoro o meno, questo verrà dettato dal risultato del progetto 2025. Ci sono alcune squadre, probabilmente nel mezzo del gruppo, per cui sarà più facile passare con tutto il budget al 2026 ma se stai lottando per un campionato, e si può fare il paragone con il 2021 quando Mercedes e Red Bull stavano lottando e uno dei due team portò aggiornamenti anche nell’ultimissima parte di stagione. Questo significa che un mese prima, due mesi prima, erano ancora in galleria del vento con l’auto del 2021. Ma noi penso che spingeremo fino all’ultima curva dell’ultima gara.” ha concluso Frédéric Vasseur, con quella positività che vedrebbe la Ferrari in lotta fino all’ultimo per i mondiali.