Audi conferma: Wheatley nuovo Team Principal, ecco quando sarà operativo

Loris Preziosa
01/08/2024

Sebbene i motori in pista si siano spenti per la pausa estiva, il paddock della Formula 1 non si ferma, soprattutto guardando al futuro. Dopo l’annuncio della scorsa settimana di Mattia Binotto come responsabile tecnico del progetto Audi, la casa dei quattro anelli ha ufficializzato una nuova nuova figura chiave per il suo percorso in F1. Il team principal del team Audi sarà infatti Jonathan Wheatley, che al termine della stagione 2024 lascerà il suo ruolo di direttore sportivo in Red Bull, per dedicarsi al programma del costruttore tedesco.

Wheatley: “Audi prospettiva unica, contento di lavorare con Mattia Binotto”

“Sono estremamente orgoglioso di aver fatto parte del viaggio della Red Bull Racing negli ultimi diciotto anni e me ne andrò con molti bei ricordi.” Così Jonathan Wheatley, che spiega le ragioni che lo hanno portato ad accettare la proposta di team principal in Audi. “Tuttavia l’opportunità di svolgere un ruolo attivo nell’ingresso di Audi in Formula 1 come capo di un team factory è una prospettiva unica ed entusiasmante e non vedo l’ora di affrontare la sfida. Sono anche contento di lavorare con Mattia, che conosco da molti anni e che è la persona giusta con cui collaborare in questo entusiasmante progetto.” Un entusiasmo che si affianca a quello di Mattia Binotto, annunciato la scorsa settimana dalla casa dei quattro anelli, nel ruolo di responsabile tecnico. “Conosco Jonathan da molti anni e lo considero un esperto di motorsport esperto e impegnato,” ha affermato l’ex team principal della Ferrari. “Il 2026 non è lontano e non vedo l’ora di creare il nuovo racing team con Audi insieme a Jonathan e guidarlo al successo.”

Audi F1

Audi: “C’è una chiara divisione dei compiti”

Il CEO di Audi AG, Gernot Döllner, ha commentato con orgoglio questo importante passo che è stato compiuto in termini di definizione della leadership del progetto F1. Con la nomina di Jonathan e Mattia abbiamo compiuto un passo decisivo verso il nostro ingresso in Formula 1″, afferma Döllner. “Sono convinto che con loro due siamo stati in grado di combinare un livello estremamente elevato di competenza per Audi. La loro esperienza e la loro capacità ci aiuteranno a mettere rapidamente piede nel duro mondo competitivo della Formula 1.” Dal comunicato ufficiale del costruttore tedesco emerge chiarezza sul fronte dei ruoli che verranno affidati a Mattia Binotto, nonché al neo-assodato Jonathan Wheatley. “C’è una chiara divisione dei compiti e le responsabilità sono state definite individualmente,” afferma Audi. “In qualità di COO e CTO, Mattia Binotto assume la gestione operativa della Sauber Motorsport AG presso la sede di Hinwil e lo sviluppo tecnico delle future vetture da corsa. In questo ruolo è l’interfaccia tecnica complessiva tra i team di sviluppo ad Hinwil e Audi Formula Racing GmbH presso la sede Audi di Neuburg an der Donau, che è responsabile dello sviluppo della Power Unit.” Vengono specificate inoltre anche quelle che saranno le mosse di cui si farà carico l’attuale direttore sportivo della Red Bull, in chiave futura. Entro luglio 2025 al più tardi, Jonathan Wheatley completerà il nuovo team dirigenziale Audi per la Formula 1 nel ruolo di Team Principal e portavoce della gestione manageriale.” Un ruolo di assoluto prestigio, che motiva quindi la decisione del britannico di lasciare il team campione del mondo. “Si concentrerà soprattutto sulle prestazioni di gara del futuro team factory in F1, sulla gestione operativa di tutti gli eventi di gara e sulla rappresentanza di Audi a livello di Team Principal nelle questioni relative alla Formula 1.”

Red Bull Wheatley Horner

Red Bull: “Wheatley resterà nella sua posizione fino a fine 2024”

Con la conferma di Audi si chiude così il cerchio aperto qualche ora prima con l’ufficialità della partenza di Jonathan Wheatley, da parte di Red Bull. Il team campione del mondo ha tenuto a specificare come l’attuale direttore sportivo continuerà a far parte della brigata di Milton Keynes fino a fine stagione. “Jonathan rimarrà nella sua posizione fino alla fine della stagione 2024, mentre il team cercherà di difendere con successo sia il titolo mondiale piloti, che costruttori. Seguirà un periodo di gardening nel 2025.” La Red Bull ha reso omaggio a Wheatley, chiarendo poi come nel breve termine verrà definita la struttura aggiornata del proprio organico. “Tutti in Oracle Red Rull Racing e Red Bull Technology gli augurano il meglio per il suo nuovo ruolo e vorremmo ringraziare Jonathan. La Red Bull Racing ha una forza e una profondità straordinarie e questo offre l’opportunità di elevare gli altri all’interno del team. Nelle prossime settimane annovereremo una nuova struttura della squadra.” Anche il team principal Christian Horner ha tenuto a ringraziare quella che è stata una figura chiave per il team nella scalata verso il successo. “E’ stata una relazione lunga e di successo con Jonathan, da oltre 18 anni. Il suo contributo a sei titoli mondiali costruttori e sette campionati mondiali piloti, prima come team manager e ultimamente come direttore sportivo, sarà per sempre un punto di riferimento nella storia del nostro team.”

Autore