La McLaren ha annunciato l’estensione pluriennale del contratto di Andrea Stella come Team Principal della scuderia. L’ingegnere italiano, giunto a Woking dopo una lunga esperienza alla Ferrari, ha assunto il ruolo nel dicembre del 2022 prendendo il posto del dimissionario Andreas Seidl e ha contribuito alla grande crescita della squadra negli ultimi due anni. Sotto la sua guida, il team ha ottenuto due vittorie, 18 podi e una vittoria Sprint.
Andrea Stella: “Mi sto godendo il mio ruolo”
Nativo di Orvieto, classe 1971, Stella in McLaren ha ricoperto diversi ruoli, iniziando come Responsabile delle operazioni di gara e Direttore delle prestazioni, prima di essere promosso Direttore Esecutivo nel 2019. Il suo prolungamento di contratto giunge dopo le analoghe estensioni pluriennali di Lando Norris e Oscar Piastri, confermando come la McLaren ritenga l’attuale formazione la più adatta per inseguire la conquista dei titoli iridati.
Commentando il nuovo contratto, Stella ha dichiarato: “È un privilegio far parte della McLaren e sono onorato di continuare nel mio ruolo di Team Principal. Abbiamo fatto grandi passi avanti nell’ultimo anno e mezzo, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare per lottare costantemente in testa alla griglia, il che rappresenta una sfida entusiasmante. Il successo arriva attraverso il lavoro di squadra in sinergia, e mi sto godendo il mio ruolo, che mi ha permesso di sbloccare il talento individuale e di consentire alle persone di lavorare insieme per raggiungere il nostro obiettivo di squadra. I miei ringraziamenti vanno a Zak Brown per la sua fiducia in me come leader, a tutto il gruppo dirigente e a tutti i colleghi del team per la loro continua collaborazione e supporto. Sono entusiasta di ciò che possiamo continuare a realizzare insieme“.
Zak Brown: “L’impatto di Stella sulla McLaren è stato profondo”
La McLaren attualmente è seconda nel Mondiale Costruttori e ha ridotto il distacco dalla Red Bull a 42 punti. Il CEO Zak Brown ha sottolineato i progressi della squadra sotto la guida di Stella: “Sono lieto di confermare che abbiamo prolungato per diversi anni il contratto di Andrea come nostro Team Principal. La sua eccellente leadership, la sua competenza e il rispetto che nutre all’interno del team e della F1 significano che non potremmo avere una persona migliore per continuare il nostro progetto di lottare costantemente nelle prime posizioni della griglia. Il suo impatto sulla McLaren F1 nel suo ruolo di Team Principal è stato profondo, non solo attraverso i nostri risultati in pista e la traiettoria della squadra, ma anche nello sviluppo della nostra cultura e mentalità“.
Brown ha evidenziato come la McLaren si sia garantita per i prossimi anni una formazione ritenuta di altissimo livello: “Con le proroghe pluriennali già concordate con Lando, Oscar e ora Andrea, possiamo continuare con fiducia nella nostra ricerca per diventare campioni del mondo. Non vediamo l’ora di vivere gli anni che verranno sotto la guida di Andrea“.