Sorpresa McLaren: presentata la MCL39, subito in pista per un filming day

Rosario Giuliana, Piergiuseppe Donadoni, Paolo D’Alessandro
13/02/2025

Mancano 2 giorni allo ‘svelo’ della prima vettura 2025, ovvero la Williams, che nel giorno di San Valentino mostrerà al FW47 con livrea speciale, one shot, in attesa di presentare poi quella ufficiale nell’evento di Londra il 18 Febbraio. Al team di Grove farà seguito la Ferrari, il 19 Febbraio in pista ma già con le prime immagini dopo l’evento nella O2 Arena di Londra, pubblicate sui propri canali social. A sorpresa però, a cogliere di tutti in contropiede, è McLaren. Il team di Andrea Stella ha infatti rivelato il nome ufficiale della nuova monoposto di Lando Norris ed Oscar Piastri, ossia MCL39, ed è già pronta a scendere in pista per un filming day.

Durante l’inverno ci sono stati i soliti rumors, le speculazioni classiche e anticipazioni di cosa avremmo potuto vedere dall’ultima monoposto nata a Woking, dal gruppo tecnico guidato da Rob Marshall e Peter Prodromou, fresco di rinnovo, ma non solo. Il Team principal italiano infatti ci tiene sempre a sottolineare la forza e le qualità del gruppo, più che del singolo elemento. Non è un mistero che i tecnici del team campione del mondo 2024 si sono presi dei rischi ed hanno osato, consapevoli che serve qualcosa di importante per essere competitivi anche nel 2025 e tenere il passo dei rivali.

In occasione dello svelo del nuovo nome della monoposto e dei primo giri in pista, McLaren ha ovviamente rivelato anche quelle che sono le divise ufficiali per la stagione 2025 che indosseranno Lando Norris ed Oscar Piastri. Il team di Woking ha presentato le nuove tute definendole Stealth mode

 

Il team di Woking non ha voluto perdere tempo ed a meno di una settimana dall’evento di Londra, anticipa tutti, e scende in pista con la vettura 2025 in quel di Silverstone. La MCL39 è quindi la prima monoposto 2025 a compiere i primi giri ufficiali della stagione, portata in pista da Lando Norris per primo si mette al volante dell’ultima ‘creatura’ del team Papaya, utilizzando gomme wet. Per l’occasione viene utilizzata chiaramente una livrea speciale, visto che quella ufficiale 2025 sarà presentata all’evento F175, alla O2 Arena.

McLaren

Zak Brown, CEO, McLaren Racing: “Oggi rappresenta una grande pietra miliare nel nostro viaggio nella lotta per il titolo 2025. È fantastico portare in pista per la prima volta la nostra sfidante del campionato, la MCL39, e lanciare il culmine del duro lavoro del team. Dobbiamo essere realistici: ogni squadra avrà fatto progressi durante l’inverno. L’anno scorso ha evidenziato quanto la griglia si sia chiusa, il che è una cosa brillante per questo sport. Crediamo di aver fatto ulteriori passi avanti dalla MCL38 vincitrice del campionato, ma non sapremo dove saremo in classifica finché non arriveremo alle qualifiche in Australia. Siamo una squadra che non smette mai di correre e daremo il massimo per riportare entrambi i campionati a Woking”.

Andrea Stella, Team Principal, McLaren F1: “Siamo entusiasti di vedere la MCL39 scendere in pista per la prima volta oggi sul circuito di Silverstone. Anche se l’anno scorso abbiamo concluso da Campioni, il 2024 ha evidenziato quanto sia altamente competitiva la griglia, cosa che si rifletterà anche nel Campionato di quest’anno. Dobbiamo quindi rimanere concentrati per competere tra i primi in questo campo ristretto. Sarà un anno emozionante ma incredibilmente impegnativo. La squadra ha lavorato moltissimo per prepararsi al meglio per l’inizio della stagione. Abbiamo imparato molto dalle nostre battaglie lo scorso anno, quindi prendiamo questo e lo usiamo per raggiungere il nostro obiettivo per l’anno. I miei ringraziamenti vanno all’intero team per il lavoro svolto per preparare la vettura per oggi, così come ai nostri colleghi della Mercedes HPP per la loro continua collaborazione. Ora ci concentriamo sul lavoro che ci aspetta per assicurarci di massimizzare il nostro tempo nei test prima della prima sessione competitiva in Australia”.

Lando Norris, Driver, McLaren F1: “È emozionante salire sulla MCL39 per la prima volta e vedere cosa può fare in pista, prima dei test pre-campionato in Bahrain. La livrea mimetica è divertente ed è fantastico poter mostrare qualcosa di diverso prima della presentazione completa della livrea al lancio ufficiale di F1 75. Grazie a tutto il team per il lavoro svolto per portarci a questo punto. Quest’anno sarà più competitivo che mai, quindi abbiamo molto da fare per poter mantenere il nostro titolo Costruttori e puntare anche a quello Piloti. Sono tornato all’MTC per prepararmi per la prossima stagione e l’atmosfera è positiva ma concentrata. Non vediamo l’ora di mettere la macchina in pista in Bahrein prima del nostro debutto competitivo in Australia e di vedere dove saremo in vantaggio rispetto agli altri team. Si preannuncia una stagione entusiasmante”.

Oscar Piastri, Driver, McLaren F1: “È fantastico mettersi al volante della MCL39 per la prima volta prima di metterla alla prova in Bahrain. La livrea mimetica è fantastica e sono entusiasta di mostrare ciò con cui correremo in questa stagione alla presentazione ufficiale della livrea la prossima settimana. Ho lavorato duro durante la pausa stagione per assicurarmi di essere pronto per la stagione a venire. È probabile che i margini ai vertici siano incredibilmente ristretti, ma sono entusiasta dello spazio di crescita dopo due stagioni in questo sport. Vincere i Gran Premi all’inizio della mia carriera mi ha dato il gusto del successo e voglio molto di più. Come squadra, possiamo dare un grande slancio al 2025 dopo un anno così brillante nel 2024. Un grande ringraziamento a tutti coloro che sono alla base e a bordo pista per tutto il duro lavoro svolto finora”.

 

Autori