Test Pirelli: Alpine e Mercedes concludono il programma di lavoro ad Jerez

Paolo D’Alessandro
13/02/2025

Oggi sé conclusa la due giorni di test Pirelli in quel di Jerez, dopo quelle di Le Castellet e di Barcellona, con in pista Jack Doohan per Alpine e George Russell per Mercedes. Le vetture che sono scese in pista sono state la A523 del team francese (monoposto 2023) e la W15 (monoposto 2024) rigorosamente modificate per essere rese adatte all’utilizzo degli pneumatici 2026 in versione ‘test’. Come sottolinea Pirelli infatti, va ricordato che seppur la dimensione rimarrà di 18”, gli pneumatici saranno leggermente più stretti: 25 millimetri all’anteriore e 30 quelli posteriori.

Il pilota australiano ha completato quest’oggi 113 giri a bordo della sua Alpine, mentre George Russell è arrivato a 135 tornate con la Mercedes. Come ieri, seppur poco rappresentativi, il costruttore italiano condivide anche i migliori tempi realizzati: 1.17.255 per Doohan e 1.17.976 per Russell.

 

“Ancora un buon test in questa prima parte del 2025, grazie alla preziosa collaborazione dei tre team impegnati” – ha commentato Mario Isola, Direttore Motorsport di Pirelli, includendo ovviamente anche McLaren che è scesa in pista nella giornata di ieri con Patricio O’Ward, avendo i piloti titolari impegnati in sede per lo svelo della MCL39 vista quest’oggi e conseguete filming day“Dopo quelli raccolti al Paul Ricard e al Circuit de Barcelona-Catalunya ci possiamo portare a casa una grande quantità di dati importantissimi da un circuito come quello di Jerez che, sebbene ormai da tanti anni non faccia parte del calendario iridato costituisce un banco di prova interessante, anche grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli in questo periodo dell’anno. Adesso ci resta ancora una sessione di prove prima dell’inizio del campionato 2025 che chiuderà questa prima, cruciale fase del lavoro in pista. Le informazioni fin qui raccolte ci permetteranno di indirizzare lo sviluppo in maniera sempre più precisa in vista dei test successivi”.

La prossima sessione di test della Pirelli è in programma sul circuito di Sakhir il 2 e il 3 marzo: in pista saranno impegnate ancora la Alpine, che sarà affiancata dalla Williams.

Autore