McLaren continua nel suo processo di consolidamento e rinforzamento della squadra, tramite i rinnovi ufficiali di Lando Norris, Oscar Piastri, Andrea Stella ed ora della figura chiave del dipartimento tecnico di Woking, Peter Prodromou. L’ingegnere ricopre il ruolo di Direttore Tecnico dell’Aerodinamica dal 2023, nel momento in cui la squadra inglese ha subito un profondo restyling interno organizzativo.
L’ex tecnico della Red Bull si è unito al team guidato da Zak Brown e da Andrea Stella la prima volta nel 1991, acquisendo man mano potere e importanza all’interno del gruppo di lavoro di Woking. Prodromou ha poi lasciato per andare a fare una nuova esperienza in Red Bull Racing, dove ha vinto alcuni titoli mondiali, prima di fare ritorno in McLaren nel 2014. A distanza di 10 anni è giunto quindi il primo successo con la scuderia di Woking ed oggi, alla vigilia di una rivoluzione regolamentare, arriva per lui un importante rinnovo che blinda il suo futuro con la squadra di Andrea Stella, consacrandolo come una figura chiave, già protagonista dell’importante ripresa tecnica a cui abbiamo assistito nelle ultime due stagioni, specialmente da Miami 2024 in poi.
La figura dei tecnici aerodinamici – come abbiamo avuto modo di analizzare proprio con le figure di Prodromu e Diego Tondi per la Ferrari – sta divenendo sempre più chiave del successo in Formula 1 e non è un caso che McLaren si sia mossa proprio per assicurarsi che, come descritto nel comunicato, uno dei migliori ingegneri aerodinamici di Formula 1 continua a prestare le sue conoscenze e i suoi servizi per McLaren.
Peter Prodromou, Technical Director, Aerodynamics, McLaren F1:
“Sono felice di continuare il mio ruolo di Direttore Tecnico dell’Aerodinamica presso il McLaren F1 Team. È un onore far parte di un team così collaborativo e contribuire a questa forte traiettoria verso l’alto. Dopo il successo della scorsa stagione, non vedo l’ora di contribuire ulteriormente alla nostra ambizione condivisa di garantire più Campionati del Mondo. Sono grato a Zak e Andrea per la loro continua fiducia in me come Direttore Tecnico dell’Aerodinamica e anche a tutti i miei colleghi del team che mi hanno fornito il massimo supporto a livello personale e professionale.”
Andrea Stella, Team Principal, McLaren F1:
“È per me un grande privilegio confermare l’estensione del contratto di Peter su un accordo pluriennale. La leadership culturale, organizzativa e tecnica che Peter ha portato è stata inestimabile, ed è stato un architetto chiave dell’inversione di tendenza delle prestazioni del team, dentro e fuori dalla pista, assicurando al team il nono Campionato Costruttori FIA di Formula 1 nel 2024. Non avremmo potuto fare a meno di Peter nel viaggio che abbiamo intrapreso insieme come squadra, e non vediamo l’ora di continuare la nostra ricerca per lottare insieme per altri Campionati del mondo. Grazie, Peter, per il tuo impegno e la tua dedizione al McLaren F1 Team, siamo tutti orgogliosi di chiamarti nostro compagno di squadra.”