Nelle scorse ore Audi F1 ha confermato ad AutoRacer il completamento dell’acquisizione integrale del team Sauber, confermando il report del sito tedesco Auto Motor Und Sport. Dopo aver annunciato nel 2022 l’intenzione di entrare in F1 per il 2026, il colosso tedesco aveva inizialmente previsto di rilevare una quota del 75% della scuderia svizzera. Tuttavia, nel marzo 2024, è stata presa la decisione di procedere con l’acquisto totale del team. La squadra è anche in un’intensa fase di cambiamento, con il prossimo arrivo di Wheatley e l’addio di Alunni Bravi.
Audi acquisisce il 100% di Sauber per 650M di euro. La C45 non verrà presentata in un evento dedicato.
La transazione, completata a gennaio 2025, ha permesso ad Audi di diventare la proprietaria di Sauber Holding AG. Sebbene i dettagli economici dell’operazione non siano stati resi pubblici, si crede che l’accordo sia trovato per una cifra vicina ai 650 milioni di euro. Questa mossa si inserisce in una strategia più ampia che aveva già visto, nel novembre 2024, la cessione di una quota attorno al 30% del team al fondo sovrano del Qatar, operazione annunciata durante lo scorso Gran Premio del Qatar. La holding, che controlla anche il Paris Saint-Germain e detiene il 17% del capitale di Volkswagen, avrebbe investito una cifra vicina ai 360 milioni di dollari per rilevare la quota di minoranza di un team valutato 1,2 miliardi di euro.
Il team ormai tedesco, con la sede a Hinwil (Svizzera), così come molti altri team tra cui la Red Bull e la Mercedes, ma sembrerebbe anche la Mclaren, l’Alpine e la Racing Bulls, non presenterà la sua vettura in un evento dedicato bensì solamente la livrea in quel di Londra, all’evento tanto atteso dagli appassionati e organizzato dalla F1 per il suo 75esimo compleanno.
Alunni Bravi resterà (quasi) in orbita F1, atteso un annuncio già la prossima settimana?
Per la stagione 2025, la Sauber presenterà una formazione rinnovata, con Nico Hulkenberg e il giovane campione di Formula 2 Gabriel Bortoleto. Anche a livello manageriale ci saranno importanti cambiamenti con una riorganizzazione che coincide con l’addio di Alessandro Alunni Bravi, colui che ha guidato Sauber come team principal per le ultime due stagioni. “Avendo lavorato a stretto contatto con lui nei mesi successivi al mio arrivo a Hinwil, voglio rendere omaggio ad Alessandro, un vero giocatore di squadra che è arrivato a incarnare l’essenza della Sauber nel corso degli anni.”– aveva fatto sapere il responsabile di Audi, Mattia Binotto, pochissimi giorni fa – “Alessandro ha ricoperto diversi ruoli all’interno del team, guidandolo sia nei momenti difficili che in quelli entusiasmanti. Mentre si avvia verso una nuova sfida, l’intera azienda desidera ringraziarlo per tutta la sua energia e il suo contributo nel corso degli anni e augurargli il meglio per il futuro”.
A quanto appreso da AutoRacer, la nuova sfida che ha accettato il 55enne umbro, e di cui ha parlato Mattia Binotto qualche giorno fa, è quella legata al suo approdo in un team inglese dove seguirà per lo più faccende extra F1 e farà da vice all’amministratore delegato. Un annuncio sarebbe già previsto la prossima settimana. E’ importante sottolineare come la carriera nel Motorsport di Alunni Bravi non sia iniziata nel 2017 con Sauber, bensì moltissimi anni prima. Nel 2002, infatti, ricoprì il ruolo di amministratore delegato e team manager della Coloni Motorsport in Formula 3000, mentre dal 2005 al 2008 ha guidato la Trident Motorsport come Team Principal e amministratore delegato, periodo in cui la squadra debuttò nella GP2 Series.
L’italiano verrà sostituito in Sauber da Jonathan Wheatley, ex direttore sportivo della Red Bull. Il britannico assumerà la carica di team principal prima del previsto, già ad aprile, grazie all’accordo ottenuto da Binotto con la Red Bull, che ha concesso l’ingresso anticipato di Wheatley nel team tedesco. Con questa acquisizione e una struttura completamente rinnovata, Audi F1 si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia sportiva, puntando a competere ai massimi livelli nel panorama della Formula 1, ufficialmente dal 2026 seppur Mattia Binotto abbia già ha messo le mani avanti, parlando di una vittoria attesa realmente solo verso la parte finale di questa decade.