Poche settimane fa, avevamo anticipato la notizia di una trattativa in essere tra il fondo sovrano del Qatar, proprietario tra gli altri anche della squadra di calcio del Paris Saint Germain, e l’Audi per l’ingresso nel team tedesco, anche con una possibile quota di minoranza. Quest’oggi, tramite un comunicato ufficiale, il tutto è stato reso ufficiale. La casa di Ingolstadt e Qatar Investment Authority (QIA) collaboreranno per accelerare la preparazione per l’ingresso in Formula 1 del team ufficiale della casa dei quattro anelli.
Audi si rinforza per affrontare l’ingresso in Formula 1 e supportare il progetto sul medio-lungo periodo
La scuderia tedesca è ormai pronta ad iniziare la sua avventura in Formula 1, con l’ingresso ufficiale fissato nel 2026. Il programma di sviluppo della struttura, che prenderà il nome di Audi sostituendo Sauber, si è rinforzato con il cambio al vertice tra Andrea Seidl e Mattia Binotto – presente questo weekend in Qatar per il secondo Gran Premio da responsabile Audi – ed il reclutamento di Jonathan Wheatley dalla Red Bull.
Nelle prime parole da nuovo responsabile del progetto Audi, l’ex Team Principal Ferrari ha subito evidenziato come la squadra tedesca dovrà affrontare delle difficoltà visto il livello alto dei rivali con cui dovrà fronteggiarsi ed in questo senso nuove liquidità sopperiranno ad eventuali risultati deludenti, come sta avvenendo per esempio in questo 2024 e con un 2025 orientato principalmente a prepararsi al passaggio a team ufficiale.
Dietro le quinte continua la campagna di rafforzamento che ora vedrà anche il supporto del fondo del Qatar, che acquisisce inizialmente una quota di minoranza del gruppo Audi e inietterà importanti fondi utili a supportare gli investimenti necessari per il personale e soprattutto le infrastrutture, ma anche per sopperire ad un inizio che si preannuncia difficile. La vendita delle quote sarà effettuata nel 2025, una volta che Audi avrà completato la sua transazione esistente per acquistare il 100% di Sauber. QIA entra nel progetto come investitore e partner a lungo termine.
Audi: “Capitale aggiuntivo che accelererà la crescita del team”
L’investimento di QIA fornirà una consistente iniezione di capitale e aprirà la strada all’aumento delle infrastrutture e alla crescita del team, come ha sottolineato Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG, ha affermato: “L’investimento di QIA riflette la fiducia che il Progetto Audi F1 ha già raccolto, sottolineando l’impegno incrollabile di Audi nei confronti dell’iniziativa. Questo capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team e rappresenta un’altra pietra miliare nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA rafforza ulteriormente gli sforzi dedicati sia nelle strutture di Hinwil che di Neuburg, mentre lavorano per l’ingresso di Audi nel 2026“.
Mohammed Al-Sowaidi, CEO di QIA, ha affermato: “Audi è un partner premium di scelta con una ricca tradizione nel motorsport. Come investitori di lunga data nel Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e nella direzione di Audi quando entrerà in Formula 1 e il nostro investimento sosterrà la realizzazione di questo obiettivo. QIA ritiene che la Formula 1 sia uno sport con un notevole potenziale di investimento inutilizzato. La crescente commercializzazione degli sport professionistici come offerta di intrattenimento a livello globale e la crescente popolarità globale della Formula 1 hanno creato un’entusiasmante opportunità per il nostro primo importante investimento negli sport motoristici“.