Colapinto-Alpine: la manager svela dettagli e retroscena dell’accordo

Mattia Barzaghi
18/01/2025

La stagione 2025 si presenta ricca di cambiamenti, soprattutto dal punto di vista delle coppie di piloti delle dieci squadre in griglia. Ben otto team, infatti, hanno attuato delle riforme sotto questo aspetto da inizio 2024. Uno di questi è Williams, che con l’arrivo di Carlos Sainz non ha potuto offrire un contratto da titolare al giovane Franco Colapinto, protagonista nell’ultima parte di stagione dopo l’esordio a Monza. Il pilota argentino è stato quindi annunciato settimana scorsa dall’Alpine nel ruolo di pilota di riserva. La sua manager, Maria Catarineu, in un’intervista alla testata Argentina Infobae rivela i dettagli dell’accordo.

Briatore: L’ammirazione per Colapinto risale al debutto di Monza

La trattativa che ha portato Colapinto ad Enstone è stata condotta in prima persona da Flavio Briatore. L’ex team manager della Benetton ha intravisto le potenzialità del giovane argentino fin dal debutto a Monza, come afferma la sua manager Maria Catarineu: “Briatore ha visto Franco da quando ha debuttato in F1. Il giorno in cui abbiamo parlato per la prima volta ci ha detto: ‘Ho visto del talento e lo voglio’. Ha seguito tutte le gare da vicino e come è stata l’evoluzione come pilota di F1 nei nove Gran Premi che ha potuto correre”. L’operazione non è stata conclusa in pochi battute a causa dei diversi sponsor coinvolti nell’accordo: “È stato a una trattativa prolungata perché le trattative a volte sono complesse, come in questo caso. Ma Flavio è sempre stato molto persistente e nelle ultime settimane è stato molto intenso”

La promessa mantenuta di Vowles

James Vowles a fine stagione 2024 aveva promesso che non sarebbe stato di intralcio per una possibile partenza di Colapinto verso un altro team, dato che la coppia piloti dello stesso team di Grove é ormai definita per diversi anni con Alexander Albon e Carlos Sainz. “L’accordo è arrivato perché entrambe le parti hanno ottenuto ciò che volevano: Flavio è riuscito ad assumere Franco e James è stato in grado di dargli la possibilità di correre, poiché alla Williams i suoi piloti titolari hanno contratti a lungo termine” afferma la manager argentina. L’onestà dell’ex ingegnere Mercedes é stata riconosciuta e apprezzata dal lato entourage-pilota: “James [Vowles] è un ragazzo molto integro e ha mantenuto la parola data. Si è impegnato a ottenere un posto per Franco in modo che potesse correre in F1. Ha sempre voluto che Franco avesse un posto e se ne è occupato” sottolinea Catarineu.

I dettagli dell’accordo tra Alpine, Colapinto e Williams

L’accordo stipulato tra Colapinto e Alpine prevede un legame quinquennale, come annuncia la manager argentina. Le spese riguardanti stipendio e diritti di immagine saranno interamente a carico del team francese. Per quanto riguarda l’accordo tra i due team, non c’è ancora chiarezza sull’indennizzo che è stato recapitato alla Williams: “Non so se sia stato versato del denaro” dichiara Catarineu. Tuttavia, il team di Grove durante questi cinque anni rimarrà legato agli sponsor argentini che potrebbero giocare un ruolo non indifferente in un eventuale ritorno alla corte di Vowles: “È una possibilità, ma da qui a cinque anni può succedere di tutto”.

Colapinto, finché non sarà dichiarato come pilota titolare in un weekend di gara, non potrà mettersi al volante dell’A525 ma potrà solo cimentarsi con la vettura del 2023 a scendere, svolgendo i cosiddetti test TPC (Test Previous Car) privati. L’argentino non avrà nemmeno l’opportunità di salire in macchina in diverse FP1 in quanto ha perso ormai lo stato di ‘rookie’ dal weekend di Singapore 2024. Per concludere, in merito alla possibilità di correre già nelle prime gare del 2025, Catarineu lascia aperto ogni scenario: “Quello che penso non lo dirò”, ha sottolineato, sorridendo, la manager dell’argentino.

Autore