Mercedes, Hamilton: “Abbiamo fatto un enorme passo avanti”

Loris Preziosa
23/06/2024

Una delle figure che lascia Barcellona con più serenità è Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes è tornato sul podio dopo 13 gare, al termine di un altro weekend positivo per la stella a tre punte, che conferma così il trend di crescita dopo gli ottimi segnali del Canada. Una soddisfazione su più fronti per il sette volte campione del mondo, che oltre al suo primo trofeo stagionale, porta a casa la consapevolezza di avere fra le mani un mezzo finalmente competitivo. Nel post gara in Spagna, un Hamilton mai così soddisfatto in questa stagione, ha dato misura dell’importanza dei passi avanti compiuti dal team nelle ultime settimane.

Hamilton e l’iniezione di fiducia dopo il primo podio stagionale

Il sorriso era apparso sul volto di Lewis Hamilton già al sabato, quando aveva ottenuto la terza casella in griglia davanti al compagno di squadra. Restavano però le incognite sul fronte gara, alla luce di una Mercedes che non aveva ancora disputato un weekend in condizioni “normali” dopo il Canada. Dubbi che sono stati prontamente messi nell’ombra da una gara disputata su un ritmo veloce e consistente. “Non è stato tutto perfetto, però è un enorme passo avanti. Se riuscirò ad essere più costante su questo livello penso che potremo tornare ad avere ottimi risultati.” Un iniezione di fiducia per Hamilton, che ha relegato nella partenza un fattore penalizzante nell’economia della sua gara. “Credo che la partenza mi sia costata tanto, se fossi partito come George, che ha fatto la partenza che avrei dovuto fare anch’io, forse avremmo potuto lottare anche per le prime due posizioni. Magari non avremmo avuto il passo per stare davanti alle prime due vetture ma qui non è così semplice superare, però sono comunque contento di essere tornato sul podio.”

Hamilton

Hamilton: “Contento del bilanciamento, siamo sulla buona strada”

Una gara che lascia quindi aspirazioni quasi insperate fino a qualche settimana in casa Mercedes. Il sette volte campione del mondo ha elogiato il lavoro compiuto dalla squadra, sottolineando il netto cambio di passo. “Credo che nel corso delle ultime settimane sia scattato qualcosa in più rispetto al passato”, ha affermato Hamilton al ring delle interviste in Spagna. La Mercedes si è resa protagonista di una tre giorni costante e consistente, frutto del connubio fra progressi e setup. “Abbiamo trovato un buon bilanciamento, sono stato molto contento del bilanciamento che abbiamo trovato per tutto il weekend. E’ stato un bel miglioramento, ancora non sufficiente, ma siamo sulla buona strada per raggiungere chi ci sta davanti.” Il fine settimana di Barcellona conferma gli ottimi segnali emersi in Canada, dove era arrivato il primo podio stagionale da parte di George Russell. Guardando a ciò che ha raccontato la pista, su un circuito così rappresentativo come il Montmelò, la Mercedes è stata terza forza in campo sia in qualifica, che in gara. Una squadra che si prepara quindi alle tappe estive con la consapevolezza del trend ascensionale intrapreso, che potrebbe permettere a Lewis Hamilton di chiudere la sua ultima stagione con il team, con prospettive differenti rispetto a quelle che si prefiguravano fino a qualche settimana fa.

Autore