Leclerc: “Importante verificare come la SF-24 si comporta ad Austin”

Paolo D’Alessandro
18/10/2024

Il mondiale di Formula 1 è ancora aperto sia nella classifica Costruttivo che in quella piloti, con più team coinvolte in lotte molto serrate. La Ferrari torna in pista ad Austin con l’obiettivo di perfezionare l’esecuzione dei weekend e racimolare più punti possibili, per tenersi aperta ogni speranza per il finale di stagione. Charles Leclerc ha ribadito quanto a Maranello ci si focalizzi solamente su se stessi, senza vedere troppo ciò che fanno i rivali.

Leclerc: “Focus sul 2024, speriamo di inserirci nella battaglia al vertice. Il giro per il punto veloce? Non ci mancherà”

Nel Giovedì del Texas, Charles Leclerc si è mostrato convinto e deciso di provare a giocarsi le sue carte già nella prima giornata di prove, ma soprattutto nella Sprint Qualyfing. “Sono contento ci sia l’evento Sprint perché la parte di competizione inizierà fin da subito” ha detto il monegasco. Sarà importante per Ferrari verificare in una pista molto sfidante quali sono stati i reali progressi effettuati sulla SF-24 con le novità introdotte a Monza e successivamente a Singapore, anticipando quello che era un pacchetto originariamente previsto proprio per il COTA. “Nelle ultime gare siamo andati nella giusta direzione, ma sarà importante verificare come la macchina si comporta in alcune delle curve di questo circuito” ha spiegato il monegasco, che tuttavia non si attende particolari rivoluzioni. “Non penso cambierà la gerarchia e non saremo noi i favoriti. Penso però che abbiamo la possibilità di fare bene in queste ultime 6 gare”.

L’attenzione della Ferrari è ancora concentrata sul 2024, questo anche perché il prossimo anno sarà un proseguo di quello attuale, nonostante il progetto 677 sta nascendo con profonde differenze rispetto alla monoposto attuale. “Il focus è su quest’anno ma anche nel medio termine. Tutto ciò che impariamo adesso sarà importante anche per il prossimo anno, anche sui nuovi pezzi…se ci saranno (sorride ndr).” Pensare al mondiale è chiaramente un esercizio difficile visto il vantaggio che McLaren e Max Verstappen hanno, rispettivamente, nelle due classifiche mondiale. “Io ci proverò fino alla fine” ha subito detto Charles Leclerc “Farò del mio meglio. Non mi concentro molto sulla lotta al vertice, ma spero di potermi inserire. Noi però dobbiamo pensare a noi stessi e alla nostra perfomance, provando a vincere più gare possibili”.

In merito al mondiale, Leclerc ha provato a dare la sua visione, vedendo anche lui un sostanziale equilibrio in questa fase della stagione. “Il favorito? Direi Lando per la macchina, ma Max per i punti. Se dovessero fare qualche danno, spero di inserirmi” ha detto il monegasco. Una delle ultime novità ufficiali annunciate dalla FIA è la cancellazione del punto per il giro veloce dal prossimo anno, un qualcosa che secondo Leclerc non mancherà molto alla F1. Non sempre premia il pilota migliore, ma chi durante la gara è in una posizione che gli permette di effettuare un pit stop addizionale. Non penso che mancherà, anche perché non ha avuto un gran effetto sul campionato fino a qui”

Autore