Il GP Ungheria rappresenta il giro di boa della stagione 2024 di F1, che con l’appuntamento all’Hungaroring inizia la seconda metà del suo lungo calendario da 24 gran premi. L’Aston Martin fin qui è rimasto ben sotto le attese, facendo parlare più per i movimenti lontano dalla pista – dall’ingaggio di Enrico Cardile alla corte serrata ad Adrian Newey – che per le prestazioni in pista. A Budapest debutterà un nuovo pacchetto di aggiornamenti che dovrebbe permettere alla AMR24 di recuperare un po’ della competitività persa nel corso del campionato. A fare il punto della situazione per il team di Lawrence Stroll è stato Fernando Alonso, presente nella conferenza stampa del giovedì.
Alonso: “Prima metà di stagione complicata, fatichiamo a sfruttare il potenziale della vettura”
Nell’ultimo trittico di gran premi l’Aston Martin è stata piuttosto in difficoltà sia in Spagna sia in Austria, ritrovando invece buone prestazioni a Silverstone. Parlando di quanto accaduto nei weekend precedenti, Alonso ha spiegato: “Credo che sia piuttosto difficile portare la vettura nella giusta finestra in questo momento, fatichiamo a sfruttare il massimo potenziale della macchina. A Barcellona abbiamo iniziato il weekend con il piede sbagliato e non siamo riusciti a recuperare, in Austria con la Sprint c’era una sola sessione di prove libere e non siamo riusciti a ottimizzare il pacchetto, a Silverstone invece abbiamo avuto un weekend più normale e faceva più fresco, il che probabilmente ha aiutato le nostre prestazioni. Qui è un’altra pista calda, più simile a Barcellona in termini di velocità in curva e quindi sarà una sfida per noi“.
Attesi segnali positivi dal nuovo pacchetto di aggiornamenti
Allargando lo sguardo a tutta la stagione fin qui disputata, Alonso ha ammesso che il team ha perso la rotta con i primi aggiornamenti, dopo che l’avvio di campionato era stato comunque più che discreto: “La prima metà di stagione è stata complicata, ci sono stati alti e bassi come tutti probabilmente. Noi abbiamo iniziato molto forte, nelle prime 4-5 gare eravamo piuttosto competitivi, specialmente in qualifica eravamo vicino alla Mercedes e persino alla McLaren in alcuni casi. Poi in gara invece perdevamo posizioni, ma gli ultimi 4-5 weekend sono stati ancora più difficili, per cui dobbiamo migliorare le nostre prestazioni e rimetterci in una posizione più comoda“.
Per raggiungere questo obiettivo, in casa Aston Martin si fa molto affidamento sulle novità che esordiranno questo weekend e che dovranno dare risposte importanti tra Hungaroring e Spa, sede del GP Belgio che chiuderà questa parte di campionato prima della sosta estiva: “Siamo molto vicini al centrogruppo, sarei felice di andare a punti in entrambe queste gare, sarebbe un segnale positivo sul fatto che il nuovo pacchetto ci stia fornendo i risultati che ci aspettavamo – ha aggiunto Alonso – I primi 4 team penso che siano troppo lontani per essere alla nostra portata al momento, dobbiamo fare piccoli passi per volta e arrivare a punti in entrambe le gare potrebbe essere un obiettivo realistico“.