12/25 AutoRacer.it: Una Ferrari SF-25 da gara e le nuove DT nella lotta Red Bull – McLaren

Paolo D’Alessandro
20/05/2025

Il Gran Premio di Imola ci ha restituiti una Red Bull estremamente competitiva ed un Max Verstappen capace di regolare le due McLaren in gara, dopo che Oscar Piastri lo aveva battuto al Sabato, guadagnandosi la pole position. Weekend a due facce invece per la Ferrari, mentre Mercedes si imbatte nei soliti problemi e fa un piccolo passo indietro. Midfield competitivo con la solita Williams a primeggiare ed allungare sui rivali. Paddock che si sposta velocemente a Monaco mentre ci sono voci su aggiornamenti in arrivo, la DT di Barcellona del prossimo weekend, ma anche novità su quanto successo già prima di Imola. Parleriamo di questo ed altro nel nuovo appuntamento Live sul canale Twitch di AutoRacer analizzando tutti i temi caldi del momento.

Red Bull è rinata? “Siamo tornati al top” ha detto Helmut Marko dopo la gara. Il lavoro intrapreso a Milton Keynes sta dando risultato positivo. “Non mi sentivo così a mio agio da tanto tempo” aveva detto Max Verstappen dopo le Qualifiche, dove per poco comunque è stato battuto. I segnali sono positivi e McLaren sta vedendo crescere un avversario concreto per il mondiale piloti, come ha ribadito Christian Horner. “Complimenti a loro che sono migliorati ed in gara erano almeno al nostro livello” ha dichiarato Andrea Stella dopo la gara, sottolineando i meriti della Red Bull in questo progresso. Ci sono però le notizie riguardanti le nuove TD e i sospetti che in qualche modo abbiano colpito la MCL39, ed è giusto analizzare questi fattori.

Ferrari dopo un Sabato da incubo si riprende in gara: velocità da terza forza, poca fortuna per Charles Leclerc, ma una gara d’attacco che consegna una P4 ed una P6. I problemi rimangono, le limitazioni sono da correggere, ed a Maranello si lavora in modo serrato per introdurre gli sviluppi meccanici sulla SF-25. Cosa ci può aspettare da Monaco? Meredes sicuramente proverà una reazione dopo un weekend che si era messo bene in Qualifica, con il giro di George Russell in Q3, ma che in gara ha visto il ritiro di Kimi Antonelli ed un passo deficitario.

Aston Martin ha introdotto il primo importante pacchetto di novità ad Imola, ma la gara non gli è andata incontro. Williams allunga sulle rivali, con un weekend difficile per la Haas mentre Racing Bulls è andata a punti. Non un buon ritorno per Franco Colapinto.

L’episodio sarà disponibile anche sul canale YouTube di AutoRacer e le altre piattaforme streaming

Autore