In Messico la Ferrari ha sfiorato la doppietta, ma Lando Norris è riuscito ad avere la meglio su Charles Leclerc. Resta il fatto che la Rossa di Maranello ha recuperato punti preziosi su McLaren (-29 nel Mondiale) ed ha superato la Red Bull creando anche un buon margine. Frederic Vasseur però non vuol sentire parlare di Mondiale ed anzi, si augura che l’attenzione dei media sia tutta per la lotta tra Red Bull e McLaren, Max Verstappen e Lando Norris o Zak Brown e Christian Horner. “Finché Ferrari rimarrà lontana dai radar, per noi è solo che positivo. Concentriamoci su noi stessi!”.
Vasseur analizza la gara della Ferrari parlando della prestazione dei due piloti
In Messico la vittoria di Carlos Sainz ha permesso alla Ferrari di eguagliare un numero di vittorie che mancava dal 2018, ovvero 5, ripetendo il successo di Austin di Charles Leclerc. Queste sono conferme di un momento positivo della Scuderia e dei progressi fatti dalla macchina, ma anche dalla squadra. “Carlos ha svolto un weekend fin dal primo giro delle prove libere. Ha avuto sempre tutto sottocontrollo ed ha lottato anche con Max.” Proprio in merito alla battaglia con il campione del mondo in carica, il Team Principal francese si è complimentato con il suo pilota per l’intelligenza e l’atteggiamento avuto in pista. “E’ stato furbo e lucido, come con Russell settimana scorsa. Lo ha lasciato passare, consapevole di poter riprendersi la posizione. Ha perso 2 secondi sul momento, ma non ha rischiato penalità. Era molto fiducioso“.
E’ stata più complicata la gara di Charles Leclerc invece, che non si è trovato particolarmente a suo agio con la macchina, dovendo gestire anche qualche piccolo problema in gara che lo ha ulteriormente limitato nel passo. “In Messico è sempre difficile gestire le temperature. Carlos ha fatto tutto bene ed ha avuto l’aiuto dell’aria pulita. Charles non era contento, ma ha comunque fatto una bella gara” ha chiarito Vasseur, non entrando poi troppo nei dettagli dei problemi avuti dal monegasco nel primo stint. C’è però qualcosa che ha turbato l’ex Alfa Romeo e Renault sul finale di gara di Leclerc “Aveva un buon passo, ma ha perso 3 secondi per i doppiati. Se per diverse curve hai un pilota con bandiera blu davanti non è sfortuna. E Lando Norris si è rifatto sotto in quel frangente e noi abbiamo invece fatto fatica con le temperature delle gomme, arrivando all’errore“. Questo intoppo con i doppiati (Lawson e Stroll) ha dunque privato Charles Leclerc di lottare ancor di più per tenersi la seconda posizione in gara.
Entrando in alcuni dettagli della gara, Vasseur ha spiegato alcuni team radio che sono stati trasmessi anche in TV, ha spiegato quanto successo tra i due piloti in pista nel corso del primo stint. “Ad un certo punto Carlos voleva gestire maggiormente il passo, ma non potevamo farlo perché Norris dietro di noi stava spingendo. Quando però abbiamo spiegato a Carlos la situazione, ha subito capito perché non era possibile farlo“. La vittoria Ferrari è stata possibile anche per un primo stint imponente dei due alfieri rossi sulla SF-24, sfruttando al meglio la gomma Media. Sul finale poi McLaren ha mostrato un ritmo importante che ha permesso a Norris di superare Leclerc ed avvicinarsi a Sainz. “E’ vero che McLaren va molto forte nella seconda parte di gara, non so però da cosa dipenda. Parliamo comunque di una differenza di 1-2 decimi”.