Il top team più atteso per questo decimo fine settimana stagionale è certamente la Ferrari, che ha dichiarato ben sei aggiornamenti pensati per incrementare le prestazioni della SF-24. “Il pacchetto che abbiamo introdotto qui è una continuazione di quanto abbiamo fatto nell’ultimo anno a questa parte, ossia cercare di rendere la macchina un po’ più benigna e più facile per il pilota.” ha fatto sapere Jock Clear ad una parte della stampa, compresa Formu1a.uno. Con un enorme sforzo in termini di produzione, Ferrari è riuscita a portare tre nuovi fondi in Spagna (l’ultimo dei quali arrivato venerdì mattina), cosi che in ingresso al fine settimana non ci sono preoccupazioni riguardo ai pezzi di ricambio, come confermato anche dall’ingegnere inglese. In questo venerdì verranno effettuate delle prove comparative. Nelle FP1, Carlos Sainz ha potuto saggiare il nuovo fondo mentre Leclerc ha utilizzato la precedente specifica. “E’ utile fare delle comparazioni anche se è molto difficile confrontarli appieno perché le differenze non sono molto grandi.” ha fatto sapere Clear – “Non si hanno abbastanza giri, le stesse condizioni ma quello che vogliamo cercare sono eventuali segnali di allarme che ci dicano che in pista non vediamo quello che i nuovi pezzi pensavi dovessero dare”.
Clear conferma: il pacchetto non era previsto per la Spagna ma per i GP successivi
In ingresso a questo decimo fine settimana vi avevamo raccontato in più salse come a Maranello era in atto una sorta di corsa contro il tempo per anticipare il nuovo fondo al Montmelo ma inizialmente previsto per il GP di Silverstone. Anticipare il nuovo fondo significava anticipare anche le nuove pance, che sono un adattamento alle richieste fluidodinamiche di quanto di nuovo c’è nella parte inferiore della SF-24. “Questo pacchetto non era programmato per la Spagna ma Barcellona è un circuito fantastico per valutare la vettura. Quindi, se puoi portare un pacchetto qui, cercherai di fare di tutto per farlo.” – ha confermato Jock Clear – “Abbiamo così tanta esperienza qui al Montmelo che ci permetterà di fare una buona analisi sulle novità e sull’intero pacchetto”.
C’è poi anche una motivazione di prestazioni e competitività della SF-24 nei confronti degli agguerriti concorrenti, in quella che è a tutti gli effetti una battaglia nella battaglia, che si gioca nelle fabbriche di ogni squadra, relativa agli aggiornamenti delle proprie vetture. “Abbiamo anticipato il nuovo pacchetto anche perché siamo tutti molto vicini e se riesci a portarlo una gara prima, i guadagni è come fossero raddoppiati perché è sempre una battaglia relativa anche in base a quello che fanno gli altri. E se riusciamo a ottenere un aggiornamento prima degli altri team, allora abbiamo un vantaggio per quella gara.” ha fatto sapere l’ingegnere britannico della Ferrari. Senza dimenticare che il vantaggio sarebbe poi anche legato ad una migliore ottimizzazione negli eventi successivi.
Clear: “Il nuovo pacchetto non è una reazione a qualcosa che non andava con il pacchetto di Imola. Abbiamo aggiunto carico e efficienza.”
L’ingegnere britannico è entrato poi maggiormente nei dettagli di quanto il team di Maranello si aspetta in termini cronometrici. “Questo aggiornamento è simile in termini di aumento delle prestazioni rispetto a quello di Imola. Anche se è più incrementale rispetto al primo pacchetto, offre la stessa quantità di prestazioni.” – ha affermato Clear, che poi ci ha tenuto a precisare che i nuovi pezzi non sono dei correttivi all’aggiornamento di Imola bensì un aggiornamento incrementale studiato in parallelo mentre veniva prodotto il primo pacchetto di aggiornamenti –“Le novità non sono una reazione a qualcosa che non è andato bene a Imola ma uno sviluppo che abbiamo fatto in parallelo. Non ci serviva aspettare di vedere come funzionasse in pista il pacchetto Imola perchè sapevamo cosa ci avrebbe dato, cosi, in parallelo, abbiamo continuato lo sviluppo della Ferrari SF-24 e il passo successivo è quello che state vedendo in pista quest’oggi.”
Un secondo pacchetto che, come affermato anche da Charles Leclerc nella giornata di ieri, non è pensato per andare a correggere gli endemici problemi della SF-24, sia quelli che ha nelle curve lente e lunghe o quelli che si presentano in condizioni molto fresche accoppiate ad asfalti molto lisci come successo in Cina o in Canada. Bensì l’obiettivo di questo aggiornamento, come anticipato la scorsa settimana da Formu1a.uno, è quello di aumentare il carico aerodinamico e l’efficienza, quindi aggiungere prestazioni complessive all’auto. “Questo della Spagna è un aggiornamento incrementale, dove abbiamo aggiunto un po’ più di carico aerodinamico e abbiamo tolto un po’ di resistenza, rendendo il pacchetto leggermente più efficiente.” – ha confermato Jock Clear, che poi è entrato maggiormente nei dettagli degli aggiornamenti Ferrari – “Il nuovo aggiornamento ha delle pance che sono una versione ancora più estrema di quelle di Imola in termini di sottosquadro. Abbiamo lavorato su alcune aree già aggiornate con il primo pacchetto, come il bordo del pavimento, la parte (bassa) davanti agli pneumatici posteriori e su ciò che dà energia all’espansione del diffusore nella parte posteriore, ma anche su aree che non avevamo ancora aggiornato. Questo perchè i due aggiornamenti sono stati pensati per completarsi a vicenda”.