Alonso: il pacchetto di aggiornamento di Austin non sarà “un punto di svolta”

Adam Cooper
18/10/2024

Fernando Alonso ha minimizzato l’importanza del pacchetto di aggiornamento dell’Aston Martin per il GP degli Stati Uniti di Formula 1 e ha suggerito che le nuove parti non saranno un “punto di svolta” per nessun team.

Alonso: “Non credo che le aspettative possano essere troppo alte”

Lo spagnolo ha suggerito che a questo punto della stagione sarà difficile per qualsiasi team trovare prestazioni significative con gli ultimi aggiornamenti. Il pacchetto Austin di Aston include un fondo rivisto ed è visto in parte come un’anteprima della direzione che il team sta prendendo per il 2025.

Alonso

Non credo che le aspettative possano essere troppo alte“, ha detto. “Abbiamo alcune nuove parti, ma non penso che cambieranno il quadro generale. Penso che questa parte del campionato, gli aggiornamenti siano piuttosto piccoli. Penso che tutti siano anche in linea con ciò che la vettura del 2025 sta mostrando in galleria del vento. Quindi è più un’introduzione a metà test, a metà prestazioni. E per noi, è importante mantenere la buona comprensione della vettura che penso abbiamo iniziato ad avere dopo Budapest, e questo è probabilmente l’obiettivo principale per questo fine settimana, cercare di avere una buona correlazione e vedere che tutte le nuove parti stiano facendo ciò che ci aspettiamo da loro. In termini di prestazioni e posizioni nelle qualifiche, non penso che cambierà le carte in tavola per nessuno.”

Perché i guadagni sui rivali non potranno che essere marginali

Alla domanda di formu1a.uno su quanto sarebbe importante partire subito bene, ha detto: “Sarà importante. I weekend sprint sono ovviamente un po’ più impegnativi, perché non puoi davvero ottimizzare le cose e, specialmente quando porti nuove parti alla macchina o qualcosa del genere, allora hai solo una possibilità nelle FP1. Ma sì, iniziare con il giusto feeling e la giusta fiducia nella macchina sarà importante. Ecco perché la preparazione e i meeting di oggi sono un po’ più delicati rispetto a qualsiasi altro fine settimana, cercando di fare tutto bene“.

Alonso (Aston Martin)

Alonso ha aggiunto: “Dopo Budapest, abbiamo capito alcune delle direzioni che avevamo preso in passato e perché non erano correttamente correlate in pista, e quel pacchetto era un buon segno su ciò che volevamo ottenere, e questa è solo una continuazione di ciò. Quindi penso che siamo ragionevolmente ottimisti sul fatto che la correlazione sarà buona e che venerdì vedremo cosa vogliamo vedere. Ma in termini di prestazioni, come ho detto, quando sei a questa parte del campionato, tutti i guadagni sono molto marginali. Anche tutte le altre squadre stanno portando novità. Quindi anche se porti un decimo, mezzo decimo, anche gli altri stanno portando mezzo decimo, un decimo e tu rimani nella stessa posizione. Quindi penso che sarà il caso di questo fine settimana“.

L’importanza delle FP1 in un weekend Sprint

Alonso ha convenuto che c’è un’opportunità per Aston di trarne vantaggio facendo le cose per bene in FP1 mentre altri team potrebbero faticare. “Di sicuro, penso che più che le specifiche degli aggiornamenti, sarà importante fare le cose per bene subito. Perché se porti un pacchetto di prestazioni di un decimo e sbagli, forse ne perdi due rispetto alla gara precedente. E se porti mezzo decimo e sfrutti tutto quel mezzo decimo, forse diventa un decimo quando lo metti in pista. Quindi la differenza può essere piuttosto grande se fai le cose per bene o male. E abbiamo solo una sessione. Quindi è una di quelle FP1 in cui vuoi che tutto sia pulito“.

Lo spagnolo ha ricordato il weekend di Austin del 2023: “L’anno scorso, ricorda, siamo usciti dalla Q1 perché abbiamo avuto una FP1 molto disordinata, con problemi ai freni. Avevamo un incendio sui freni. Lance ha fatto un giro di installazione in tutta la FP1, io ho fatto otto giri e questo ha compromesso l’intero weekend. Quindi questo è un aspetto molto importante nelle prove libere di quest’anno“.

Autore