I test Bahrain 2025 sono andati in archivio lasciando come sempre tanti dubbi e qualche certezza sui rapporti di forza tra le monoposto. La McLaren ha sicuramente impressionato nei suoi long run, mentre Ferrari e Red Bull hanno lasciato delle perplessità che ci porteremo dietro fino all’undici marzo, quando sono in programma le FP1 e FP2 del GP Australia che inaugura la nuova stagione di F1. Di sicuro le attuali monoposto, ultime sviluppate secondo l’attuale regolamento tecnico entrato in vigore nel 2022 e dotate di power unit a loro volta giunte al passo d’addio e da tempo ormai congelate, hanno confermato una grande affidabilità percorrendo un notevole quantitativo di giri, utile ai team per raccogliere preziosi dati.
Sulle prestazioni assolute, invece, i team vanno sempre valutati con molta cautela non conoscendo gli esatti carichi di benzina e le mappature del motore utilizzate, senza dimenticare il peso delle condizioni climatiche anche molto differenti nell’arco delle 24 ore totali trascorse in pista. Basti ricordare che, negli ultimi 15 anni, solo due piloti che hanno chiuso in testa una sessione di test invernali si sono poi laureati campioni del mondo: Lewis Hamilton nella prima sessione a Barcellona del 2018 e Max Verstappen nel 2021 e 2022 proprio in Bahrain.
Test Bahrain 2025: classifica finale tempi della tre giorni
Come sottolineato a più riprese anche da team e piloti, questa sessione di test invernali in Bahrain è stata parecchio disturbata dalle condizioni meteo. Temperature più basse del solito, scrosci di pioggia e soprattutto il forte vento hanno influito sulle prestazioni in pista, rendendole ancora più di difficile lettura. Il miglior tempo fatto registrare è stato l’1:29.348 realizzato da Carlos Sainz giovedì pomeriggio con gomme C3. Questa mescola, largamente la più utilizzata in questi test, è anche quella montata dalla stragrande maggioranza dei piloti (17 su 20) per realizzare la propria miglior prestazione personale. Curiosamente, lo spagnolo era stato il più rapido anche lo scorso anno, realizzando un crono di 1:29.921 con gomma C4, mentre la pole position è stata poi realizzata da Verstappen in 1:29.179 con mescola C3.
La coppia Ferrari segue distanziata di pochi centesimi con i migliori tempi realizzati da Lewis Hamilton e Charles Leclerc sempre nella giornata di giovedì. Sono 11 i piloti racchiusi in meno di un secondo, ma il fatto che la prestazione assoluta nei test conti relativamente poco è confermato dal tredicesimo posto di Lando Norris con un tempo realizzato addirittura nella prima giornata e che decisamente non riflette il valore della McLaren MCL39.
Pos | Pilota | Team | Tempo (gomma) |
Distacco | Giorno |
1 | Carlos Sainz | Williams-Mercedes | 1:29.348 (C3) |
+0.000 | 2 |
2 | Lewis Hamilton | Ferrari | 1:29.379 (C3) |
+0.031 | 2 |
3 | Charles Leclerc | Ferrari | 1:29.431 (C3) |
+0.083 | 2 |
4 | George Russell | Mercedes | 1:29.545 (C3) |
+0.197 | 3 |
5 | Max Verstappen | Red Bull-Honda | 1:29.566 (C3) |
+0.218 | 3 |
6 | Alex Albon | Williams-Mercedes | 1:29.650 (C4) |
+0.302 | 3 |
7 | Kimi Antonelli | Mercedes | 1:29.784 (C3) |
+0.436 | 2 |
8 | Oscar Piastri | McLaren-Mercedes | 1:29.940 (C3) |
+0.592 | 3 |
9 | Pierre Gasly | Alpine-Renault | 1:30.040 (C3) |
+0.692 | 3 |
10 | Lance Stroll | Aston Martin-Mercedes | 1:30.229 (C3) |
+0.881 | 2 |
11 | Liam Lawson | Red Bull-Honda | 1:30.252 (C3) |
+0.904 | 2 |
12 | Jack Doohan | Alpine-Renault | 1:30.368 (C3) |
1.020 | 2 |
13 | Lando Norris | McLaren-Mercedes | 1:30.430 (C3) |
1.082 | 1 |
14 | Yuki Tsunoda | Racing Bulls-Honda | 1:30.497 (C3) |
1.149 | 3 |
15 | Isack Hadjar | Racing Bulls-Honda | 1:30.675 (C4) |
1.327 | 2 |
16 | Fernando Alonso | Aston Martin-Mercedes | 1:30.700 (C3) |
1.352 | 2 |
17 | Esteban Ocon | Haas-Ferrari | 1:30.728 (C4) |
1.380 | 3 |
18 | Gabriel Bortoleto | Kick Sauber-Ferrari | 1:31.057 (C3) |
1.709 | 2 |
19 | Nico Hulkenberg | Kick Sauber-Ferrari | 1:31.457 (C3) |
2.109 | 2 |
20 | Oliver Bearman | Haas-Ferrari | 1:32.361 (C3) |
3.013 | 3 |
Test Bahrain 2025: maggior numero di giri percorsi per pilota
È Esteban Ocon il pilota che ha percorso più giri nella tre giorni di test in Bahrain. Il francese, passato quest’anno alla Haas, ha completato ben 260 giri, pari a 4,5 volte la distanza di gara (il GP Bahrain si disputa su 57 giri). Alle sue spalle il primo dei rookie 2025, il francese Isack Hadjar che con la Racing Bulls si è fermato a 243 passaggi. Ottimo anche il totale di Kimi Antonelli, quarto dietro al compagno di squadra George Russell con 226 giri. In fondo alla classifica troviamo invece l’Aston Martin di Lance Stroll che percorso poco più della distanza di due gran premi con 133 giri, praticamente la metà di Ocon. Terzultima e penultima posizione per i due piloti della Red Bull, Max Verstappen e Liam Lawson.
Pos | Pilota | Giri |
1 | Esteban Ocon | 260 |
2 | Isack Hadjar | 243 |
3 | George Russell | 232 |
4 | Kimi Antonelli | 226 |
5 | Charles Leclerc | 220 |
6 | Yuki Tsunoda | 211 |
7 | Jack Doohan | 209 |
8 | Alex Albon | 200 |
9 | Ollie Bearman | 197 |
10 | Pierre Gasly | 196 |
11 | Carlos Sainz | 195 |
12 | Oscar Piastri | 195 |
13 | Lando Norris | 186 |
14 | Nico Hulkenberg | 180 |
15 | Gabriel Bortoleto | 174 |
16 | Fernando Alonso | 173 |
17 | Lewis Hamilton | 162 |
18 | Max Verstappen | 155 |
19 | Liam Lawson | 149 |
20 | Lance Stroll | 133 |
Test Bahrain 2025: maggior numero di giri percorsi per team
I distacchi ridotti che si attendono in pista quest’anno sono curiosamente confermati anche dal chilometraggio totale percorso dai team nella tre giorni di Sakhir. È la Mercedes a spuntarla con 458 giri, appena uno in più della Haas e quattro in più della Racing Bulls. Ferrari e McLaren aprono la seconda metà della classifica distanziate di appena un giro, mentre è la Red Bull il team che ha girato meno, fermandosi a 304 passaggi, appena due meno dell’Aston Martin.
Pos | Team | Giri |
1 | Mercedes | 458 |
2 | Haas | 457 |
3 | Racing Bulls | 454 |
4 | Alpine | 405 |
5 | Williams | 395 |
6 | Ferrari | 382 |
7 | McLaren | 381 |
8 | Sauber | 354 |
9 | Aston Martin | 306 |
10 | Red Bull | 304 |
.