La partnership decennale firmata lo scorso ottobre tra Formula 1 e LVMH continua a portare ritorni di prestigio nel Circus. Dopo l’annuncio di Tag Heuer come nuovo cronometrista, da questa stagione sul podio dei gran premi i piloti torneranno a festeggiare con le bottiglie di champagne Moet & Chandon. Come avevamo anticipato lo scorso autunno, le bollicine francesi prendono dunque il posto di quelle italiane dello spumante Ferrari Trento, in un nuovo passaggio di testimone nel ruolo dopo quello avvenuto a ruoli invertiti prima della stagione 2021.
F1 e Moet & Chandon: una lunga storia assieme
La casa Moet & Chandon, fondata nel 1743, vanta una lunga storia negli sport motoristici e in F1. Già nella stagione inaugurale, anno 1950, i cugini Paul Chandon-Moët e Frédéric Chandon de Briailles invitarono Juan Manuel Fangio a brindare con il loro champagne dopo la sua vittoria nel Gran Premio di Francia. Le bollicine francesi hanno poi accompagnato i successi di molti campioni leggendari, come Sir Jackie Stewart, Niki Lauda, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Michael Schumacher.
In questa stagione, Moet & Chandon sarà anche title sponsor del GP Belgio. Sibylle Scherer, CEO e Presidente di Moet & Chandon, ha dichiarato: “Siamo onorati ed emozionati di tornare come Champagne Ufficiale della F1, celebrando una storia condivisa di trionfo collettivo e dedizione sin dagli anni ’50. Onoriamo lo straordinario lavoro di squadra, la precisione illimitata e la ricerca dell’eccellenza che guidano sia gli sport motoristici sia la nostra arte. Questa partnership è un omaggio all’unità e ai successi condivisi dei piloti, dei loro team devoti e della comunità globale che si schiera al loro fianco. Mentre Moët & Chandon torna sul podio, continuiamo con orgoglio a creare momenti di celebrazione che appartengono a tutti coloro che sono impegnati in questo incredibile viaggio“.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO della F1, ha aggiunto: “La tradizione del brindisi sul podio è uno dei momenti più iconici del nostro sport e siamo entusiasti di dare nuovamente il benvenuto a Moët & Chandon come Champagne Ufficiale della F1. Questa partnership celebra la storia, l’emozione e l’eccellenza che legano la F1 e Moët & Chandon, in un’unione perfetta di prestazioni e raffinatezza in un anno davvero speciale che ci vede celebrare il nostro 75° anniversario. Il ritorno di Moët & Chandon sul podio rafforza ulteriormente il legame della nostra partnership innovativa con LVMH e non vediamo l’ora di brindare insieme a questa straordinaria collaborazione“.