Come è noto tutti i team saranno obbligati a svelare le livree a Londra il 18 febbraio, durante la presentazione saranno presenti tutti i piloti ufficiali e un rappresentante designato da ciascun team. Probabilmente nessuno o quasi svelerà la nuova auto di questa attesissima stagione all’evento F1 75’ dell’ O2 Arena, mentre – al momento di scrivere – non sembrano tante le squadre che lanceranno la vera monoposto in eventi dedicati. Tra queste c’è però la Ferrari!
Scelta la continuità: shakedown a Fiorano dopo la presentazione
Come già anticipato su queste pagine – e come le nuove tute dei piloti ora mostrano – Ferrari svelerà a Londra la vecchia SF-24 dipinta con una vernice di rosso più scuro. La nuova vettura di Maranello sta tornando ai toni mixati tra la F1-75 e la F2008. I vertici della Scuderia hanno scelto peraltro una continuità non solo nel nome ma anche nella formula del lancio. Più o meno come il 2024, dovrebbe essere svelata nella mattinata del 19 febbraio tramite i canali ufficiali del Cavallino la SF-25, vettura attualmente in fase di produzione delle ultime parti per l’allestimento della prima unità che verrà impiegata poi ai test del Bahrein. Le fabbriche sono chiamate a un lavoro h24 nelle settimane precedenti l’unveiling come ha ricordato recentemente Vasseur: “essere perfettamente pronti per i test pre season dopo lo shutdown invernale è sempre un sfida”.
A Fiorano, la SF-25 dovrebbe effettuare lo stesso giorno un filming day da 200km (ovvero 67 gira del circuito di proprietà del Cavallino) che accompagnerà la presentazione ufficiale della vettura, seguendo il planing dello scorso anno. Entrambi i piloti si alterneranno alla guida della nuova Ferrari, dividendosi la giornata e girando per 100km l’uno. Lewis Hamilton e Charles Leclerc torneranno dunque a girare in quel di Fiorano dopo i test TPC svolti con la SF-23, che sono poi proseguiti in quel di Barcellona, dove i due hanno girato poi anche con la SF-24 per i test Pirelli 2026. In pochi giorni i due ferraristi hanno così avuto modo di provare la vettura 2023, la vettura 2024 appositamente modificata per adattarsi alle gomme prototipo del prossimo anno, ed infine porteranno al debutto la 2025.
Programmati diversi filming day in Bahrain prima dei test
Ci saranno diverse monoposto che gireranno in quel del Bahrain il 25 febbraio. Infatti Red Bull e Mercedes (confermati), ma potrebbero esserci almeno anche altri team, sfrutteranno il loro primo filming day a disposizione sul circuito dove poi si svolgeranno i test a partire dal giorno dopo. Nell’ottica di poter iniziare a conoscere gli assetti, le altezze, o apportare aggiustamenti in maniera più efficace su una pista con una gamma di curve lente-veloci e che è parte del calendario della stagione 2025. Molti team hanno rinunciato alla presentazione classica o al filming day ‘in casa’, mentre Ferrari rimane attaccata alla tradizione e dopo aver girato a Fiorano, si recherà a Sakhir per le giornate di test prima poi di volare in Australia.