Ultimi giorni della stagione 2024 che sono già un antipasto di ciò che vedremo nel 2025. I team sono impegnati a raccogliere ed analizzare i dati raccolti nelle ultime gare e nei test post Abu Dhabi. Per molti questo è il primo rientro alla base dopo la tripletta Las Vegas, Qatar ed Abu Dhabi e dunque c’è ancora un importante molte di lavoro da smaltire. In casa Ferrari oltre al lato tecnico c’è anche una parte emotiva con gli ultimi giorni di Carlos Sainz da ferrarista che vivrà un giorno speciale.
Ferrari riunisce padre e figlio in pista a Fiorano. Ultimo saluto a Maranello per Sainz.
La squadra di Frederic Vasseur si prepara ad accogliere Lewis Hamilton a Maranello, dando vita ad un matrimonio tanto atteso che nel 2025, visto anche il finale di stagione, dovrà per forza di cose vedere il Cavallino Rampante lottare per il titolo mondiale. Questo è l’augurio e il pensiero che anche Carlos Sainz, in procinto di uscire da Maranello per l’ultima volta, si è augurato nel suo messaggio di addio alla squadra ad Abu Dhabi “Voi siete una squadra pronta a lottare per il mondiale. Io mi auguro di vedere Charles e voi campioni il prossimo anno, e dalla Williams farò un po’ il tifo per voi” ha dichiarato lo spagnolo, emozionato, davanti a tutta la squadra presente a Yas Marina.
Le emozioni non sono finite però in Abu Dhabi, perché la Ferrari ha organizzato per Martedì una giornata speciale per la famiglia Sainz; un modo per regalare un ultima giornata speciale non solo per il loro pilota, ma anche per la sua famiglia. A Fiorano scenderà in pista la Ferrari F1-75 con al volante Carlos Sainz Sr, la leggenda del rally e il padre dello spagnolo che ha portato il N.55 sulla Ferrari negli ultmi anni. Insieme a lui ci sarà anche il figlio. Un evento sicuramente speciale ed emozionante, condividendo insieme alcuni giri nella storica pista da test della Ferrari, a cui seguirà anche un saluto in fabbrica a tutti i dipendenti di Maranello che negli ultimi 4 anni hanno lavorato fianco a fianco con Carlos Sainz Jr ed hanno goduto dei suoi feedback, della sua professionalità ed anche della persona che internamente è stata sempre molto rispettata ed apprezzata.
Questi saranno gli ultimi giorni della stagione 2024 anche per tutta la Ferrari. E’ atteso per Giovedì l’ultimo giorno di lavoro di quest’anno all’interno della Scuderia. Frederic Vasseur saluterà uomini e donne che lavorano a Maranello, concedendo loro i giorni di festa da passare in famiglia e rimandando il ritrovo all’anno nuovo, con un 2025 da preparare al meglio. Arriverà il tempo delle prime indicazioni sulla nuova vettura, che secondo il Team Principal francese “sta dando buoni riscontri” in galleria del vento, ma sono tutti consapevoli che sarà un anno importante: il primo di Lewis Hamilton in Rosso, l’ultimo di questa generazione di vettura ed ovviamente un anno importante per proseguire l’abbrivio della stagione appena terminata che, da SPA in poi, avrebbe visto Charles Leclerc e Ferrari laurearsi campioni del mondo avendo totalizzato più punti di tutti.