Dopo essere stata protagonista di una domenica da dimenticare in Canada, la McLaren cerca il riscatto in quel di Monaco, dove proprio lo scorso anno vinse con Lando Norris. Se già di consuetudine il weekend nel Principato porta sempre con sé un’importante dose di prestigio, quest’anno per la scuderia di Woking lo sarà ancor di più del solito. A Montecarlo infatti la McLaren disputerà il GP numero 1000 della sua storia, un traguardo che prima d’ora aveva raggiunto soltanto la Ferrari, in occasione del GP di Toscana del 2020. Per celebrare questa ricorrenza, la MCL40 si vestirà con una livrea speciale, che permarrà anche nella successiva corsa a Barcellona.
McLaren, a Monaco il traguardo dei 1000 GP: “nella nostra storia abbiamo sempre dimostrato grinta e determinazione.”
203 vittorie, 561 podi, 177 pole position, 13 titoli piloti e 10 costruttori, questi i numeri di una scuderia che ha scritto la storia del Circus Iridato e che a Monaco taglierà il traguardo delle 1000 partecipazioni in Formula 1. La McLaren non può che guardare con orgoglio ad uno dei weekend più prestigiosi della stagione, una tre giorni in cui le performance si mescoleranno con la storia del team papaya, che per festeggiare scenderà in pista con una livrea speciale. “Schierarsi sulla griglia per correre il 1000° Gran Premio della McLaren a Monaco quest’anno offre un’opportunità perfetta per celebrare la nostra ricca storia nel motorsport”, ha dichiarato il CEO di McLaren Zak Brown. “Siamo solo la seconda squadra a raggiungere questo incredibile traguardo, quindi quale momento migliore per guardare al nostro passato, al nostro presente e al nostro futuro.” Fino ad ora soltanto la Ferrari aveva festeggiato le 1000 partecipazioni in F1.
Nella giornata di giovedì 4 maggio avrà luogo un momento speciale, in cui membri del team saranno in griglia a Monaco, per una celebrazione che vedrà presenti la prima storica McLaren di F1, la M2B, insieme alla monoposto attuale. “Nel corso del nostro passato, questa squadra ha sempre dimostrato grinta e determinazione, sia nei periodi di successo che nei momenti più difficili. McLaren non si arrende mai, e questa livrea e il momento di giovedì sono un modo speciale per celebrare quanto siamo cresciuti. Non vediamo l’ora di correre in pista e di riconoscere ciò che abbiamo raggiunto dalla nostra prima gara, qui a Monaco nel 1966, fino ad oggi. Un brindisi a mille altri ancora.”

Nel 2025 fu proprio Norris a vincere: “non c’era posto migliore per celebrare questo traguardo”
A commentare il weekend alle porte, Lando Norris, ottavo campione del Mondo di F1 con la McLaren. “È un weekend molto speciale per noi per celebrare un traguardo così incredibile,” ha commentato il britannico. “La livrea è fantastica, e dove meglio celebrarla se non in una delle gare più iconiche del calendario e nella sede del primo Gran Premio della squadra. Aver rivestito un piccolo ruolo nella storia incredibile della McLaren è qualcosa di cui sono molto orgoglioso. McLaren è la squadra che ammiravo quando ero piccolo ed è un onore rappresentare gli uomini e le donne che fanno parte di questa squadra nel suo millesimo GP.”
Nell’edizione 2025 fu proprio Norris a salire sul gradino più alto del podio, accompagnato anche dal compagno Oscar Piastri, terzo al traguardo alle spalle della Ferrari di Leclerc. “Sono entusiasta di scendere in pista con questa livrea così speciale”, ha aggiunto l’australiano. “I 1000 Gran Premi sono un enorme traguardo per il team, ed è un privilegio rappresentare la McLaren per l’occasione. La vettura è fantastica, ed è perfetto che questa celebrazione avvenga proprio nel luogo in cui la squadra ha gareggiato per la prima volta in questo campionato, 60 anni fa. Faremo il possibile per spingere forte, con l’obiettivo di portare a casa qualche trofeo per celebrare l’evento.”



