La Ferrari non perde tempo e scende subito in pista. Come accaduto la passata stagione, la Scuderia di Maranello sfrutta il vantaggio di avere la pista di Fiorano per eseguire immediatamente uno shakedown e far fare alla nuova vettura i primissimi chilometri di ‘vita’ in attesa poi di disputarne 200 nella giornata di domani, svolgendo il primo filming day della stagione
Presentazione meno appariscente, ma la SF-24 scende subito in pista
L’anno scorso c’è stato clamore intorno alla presentazione della Ferrari SF-23 con giornalisti e soprattutto tifosi invitati a Fiorano, in una tribuna allestita per l’occasione, celebrando la nascita di una nuova monoposto del Cavallino. Quest’anno Frederic Vasseur ha voluto una linea più cauta, un basso profilo tenuto da tutti i componenti Ferrari per questo (corto) inverno. Meno proclami, tanto lavoro e poi attendere la pista per i primi riscontri. Il programma però non differenzia molto da quello della passata stagione.
La Ferrari SF-24 è stata presentata da poco al pubblico, dando inizio ufficialmente alla stagione della Rossa ed è subito in pista. Charles Leclerc e Carlos Sainz stanno facendo i primissimi giri a bordo della nuova monoposto, ricevendo i primissimi feedback. I tecnici sono intenti a controllare che tutti i sistemi siano funzionanti e che la vettura, oltre questi 15km, sia pronta per tornare in pista domani.
Sia Charles Leclerc che Carlos Sainz saranno di nuovo in pista domani, per un ‘romantico’ (si spera) appuntamento con la Ferrari SF-24. I due alfieri titolari della Rossa si divideranno i 200km a disposizione e potranno iniziare il lavoro di conoscenza ed adattamento alla nuova vettura, che poi proseguirà in Bahrain con i test ufficiali pre stagionali. La Ferrari non si vuol far distrarre da parole ed altro. In un inverno di pochissime parole, ci sono stati fatti clamorosi come l’ingaggio di Lewis Hamilton per la prossima stagione, ma ora tutti sono concentrati sul presente e sulla stagione 2024, una tappa fondamentale anche in ottica 2025.
Autore: Paolo D’Alessandro