La prima back-to-back stagionale, che apre il mondiale di Formula 1 2025, vede il circus spostarsi in Cina ed offrire a chi, come Ferrari, non ha iniziato con il piede giusto l’occasione di redimersi. La McLaren spera di poter conquistare ulteriori punti grazie anche il format Sprint, mentre a Maranello hanno l’opportunità di rimediare ad un weekend che si è rivelato disastroso, e mostrare quello che in molti si aspettano essere il vero potenziale della SF-25 che all’Albert Park ha sottoperformato. Frederic Vasseur è stato il primo ad indicare che quella di Melbourne “Non è la vera Ferrari” e che vedremo certamente un altro tipo di prestazione a Shanghai.
Vasseur: “Importante il lavoro al simulatore prima dell’inizio di stagione. Prove libere utili a scoprire il nuovo asfalto”
Il Team Principal della Ferrari vuole vedere un’immediata reazione a quanto successo in Australia dove, senza nascondersi, ha ammesso le difficoltà tecniche, ma anche delle errate scelte di strategia che hanno pregiudicato un risultato migliore per la Scuderia. Per una squadra che ambisce a contendersi entrambi i mondiali, non è stato il giusto inizio di stagione. La Cina offre però subito una seconda occasione, anche per dare risposte su una macchina che alla prima uscita, dopo un Venerdì incoraggiante, ha deluso le attese ed ha avuto una inspiegabile involuzione. “Siamo contenti di tornare subito in pista, a meno di una settimana dal Gran Premio di Australia, perché la gara di Shanghai ci offre la possibilità di voltare immediatamente pagina“. Le differenze con l’Alberta Park sono innumerevoli a livello tecnico, ed in più si affronterà il primo dei sei weekend sprint della stagione. “La pista cinese presenta caratteristiche completamente diverse da quella di Albert Park e questa tappa, grazie al fatto che prevede il primo weekend Sprint della stagione, mette in palio ancora più punti.”
Le squadre avranno a disposizione solamente 60 minuti di tempo per lavorare sul setup ideale delle monoposto, prima di entrare in parco chiuso per la disputa di Sprint Qualyfing e Sprint Race. Al Sabato pomeriggio poi sarà possibile effettuare eventuali modifiche con i dati raccolti per il proseguo del weekend. “Sotto il profilo tecnico sarà importante aver preparato bene il finesettimana al simulatore di Maranello dal momento che, come di consueto, avremo una sola ora di prove libere a disposizione, che dovrà essere impiegata almeno in parte per prendere confidenza con l’asfalto, completamente nuovo, di Shanghai.” Come fatto da Pirelli, anche Vasseur indica nell’asfalto uno dei fattori principali di questo weekend. E’ attesa una rapida evoluzione, ma ancor prima sarà fondamentale per team e piloti scoprire il reale valore di grip e il comportamento del nuovo asfalto, che anno scorso – con una riasfaltatura parziale – aveva riservato qualche sorpresa sgradita. “Come squadra cureremo ogni più piccolo dettaglio per massimizzare il potenziale delle SF-25 supportando nella maniera migliore Charles e Lewis, a cui questo tracciato è sempre piaciuto.”