Effetto Colapinto: Domenicali tratta il ritorno della F1 in Argentina

Adam Cooper
02/11/2024

Una delegazione argentina ha incontrato venerdì l’amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali a Interlagos in ottica di tornare ad ospitare un evento di F1 in Argentina in futuro. Domenicali ha parlato con Daniel Scioli , ministro del Turismo, dell’Ambiente e dello Sport, ex pilota di motonautica, e con Cesar Carman , presidente dell’Automovil Club Argentino. La discussione di venerdì è stata una chiacchierata esplorativa, e al momento sembra improbabile che si liberi uno spazio sul calendario nel prossimo futuro , soprattutto con tante altre località che sarebbero pronte ad ospitare le gare.

Argentina

Tuttavia l’idea ha un certo slancio poiché l’arrivo di Franco Colapinto alla Williams ha aumentato l’interesse per lo sport nel suo paese d’origine, con i fan che hanno assistito agli eventi di Austin, Città del Messico e San Paolo. Inevitabilmente ciò ha rilanciato l’idea di riportare il GP d’Argentina dopo che i tentativi precedenti – che non beneficiavano della presenza di una stella locale sulla griglia – non si erano concretizzati. Il piano è quello di tornare all’Autodromo di Buenos Aires, utilizzato l’ultima volta per la F1 nel 1995-’98.  Tuttavia l’intenzione è quella di utilizzare una versione ricostruita del tracciato originale e più lungo, utilizzato sporadicamente tra il 1953 e il 1981, piuttosto che il tracciato più corto degli anni Novanta. Nonostante la presenza di un ministro a Interlagos, l’evento sarebbe sostenuto dal settore privato, piuttosto che dal governo centrale o locale. “Stefano è un grande uomo e apprezziamo davvero molto questa conversazione”, ha detto Scioli a formu1a.uno. “È stato molto positivo. Quello che Franco sta facendo, non solo in pista ma anche fuori, è grandioso. Studieremo questo con molta attenzione. Avremo investimenti privati”.

F1, Stefano Domenicali

Carman ha ammesso che sarà necessario molto lavoro per portare l’ex sede del GP agli standard moderni. “Stefano è stato molto gentile con noi”, ha detto il capo dell’ACA. “Dice che gli piacerebbe davvero fare un altro Gran Premio, ma ci vorrà molto lavoro da parte nostra e dobbiamo iniziare a lavorare. E dobbiamo fare molte cose. Dobbiamo migliorare la pista. Dobbiamo portarlo al Grado I. Come ho detto dobbiamo fare molte cose , ma siamo molto ottimisti. Non voglio dare date, perché non le conosco, ma penso che il 2027-’28 sia più realistico”.

Per quanto riguarda le finanze ha detto: “Daniel mi ha già detto che ha i finanziamenti dal settore privato. L’attuale governo dice che non ha bisogno di fare ciò che il settore privato può fare meglio!”  Carman ha confermato che Colapinto ha avuto un impatto importante nel breve tempo in cui è stato sulla griglia di F1. “Penso che molte cose stiano accadendo a causa di Franco”, ha detto. “Franco ha un effetto dirompente su di noi, sull’Argentina, e i tifosi argentini sono molto entusiasti di vedere Franco correre di nuovo in Argentina. Quindi tutto è unito. Le cose si stanno allineando. È come un sogno.

Autore