Red Bull in pista per il filming day, le prime sensazioni dei piloti sulla RB21

Loris Preziosa
25/02/2025

Nella giornata che anticipa l’avvio ufficiale della stagione 2025, la Red Bull è scesa in pista in Bahrain con la RB21 per il filming day. La vettura, che è stata svelata in mattinata tramite le prime immagini caricate sui canali social del team, ha così assaggiato l’asfalto per la prima volta, completando i 200 chilometri concessi da regolamento per le giornate di riprese promozionali. A valle della giornata il campione del mondo Max Verstappen e il neocompagno Liam Lawson hanno rilasciato le prime sensazioni sulla monoposto, prima di poterne sperimentare al meglio tutte le caratteristiche nella tre giorni che si inaugurerà domani mattina.

Verstappen: “conosciamo i limiti del 2024, test importanti per capire se sono stati risolti”

Come per Aston Martin, Alpine, Haas e Mercedes, anche casa Red Bull l’attività è iniziata in anticipo. Nella giornata di oggi infatti la neonata RB21 è scesa in pista in Bahrain per il filming day, dove la squadra ha fatto sapere che sono stati completati un totale di 198,6 km totali, andando di fatto a completare il chilometraggio concesso per i filming day. Una giornata in cui l’unico obiettivo dei piloti è stato quello di prendere confidenza con la vettura appena svelata, come ha raccontato Max Verstappen a fine giornata. “È bello tornare in pista in Bahrain per questo Filming Day prima di iniziare i test. È davvero bello tornare a guidare di nuovo e salire per la prima volta sulla RB21,” ha affermato il campione del mondo in carica. “Ho fatto qualche giro, ma oggi si trattava più che altro di prendere confidenza con la macchina, vedere come si adatta e poi impareremo di più sulla macchina nei prossimi giorni. Sappiamo quali sono stati i limiti dell’anno scorso, quindi è importante valutare il ritmo nei prossimi giorni e vedere se siamo migliorati.” L’olandese si prepara quindi ad una tre giorni intensa, prima di volare in Australia per la prima tappa del lungo calendario 2025. “Non abbiamo molto tempo prima della prima gara quindi, durante i test, speriamo di ottenere molto chilometraggio sulla vettura e molti giri per capire dove possiamo trovare il tempo. Al momento non ho obiettivi per la stagione perché non sappiamo quanto siamo competitivi, ma non vedo l’ora di tornare a correre in generale, soprattutto a Spa e Zandvoort, che sono le mie piste preferite del calendario.”

Lawson: “aiuterò la squadra a riconquistare il titolo costruttori”

Si è detto emozionato invece Liam Lawson, che oggi ha guidato la vettura con cui debutterà in Red Bull, dopo le undici gare disputate nello junior team fra 2023 e 2024. “Le prime impressioni sono buone, è sempre emozionante salire in macchina per la prima volta. Per quanto mi riguarda, non ho mai iniziato una stagione completa in Formula Uno, quindi i preparativi e le giornate come questo Filming Day mi fanno bene. Stiamo anche imparando a conoscere una nuova vettura e finora la RB21 si comporta bene; i prossimi giorni di test saranno utili. Non vedo l’ora di andare a correre, di avere una pre-stagione completa con un team e imparare lungo il percorso.” Lawson ha subito inquadrato nel titolo costruttori l’obiettivo del suo lavoro in Red Bull per questo 2025. “Questa non è una nuova squadra per me. Conoscevo già così tante persone qui e sono molto entusiasta di lavorare con un gruppo così talentuoso. Il mio obiettivo, semplicemente, è quello di essere veloce e di essere dove il Team ha bisogno di me. L’obiettivo è quello di riconquistare la classifica Costruttori quest’anno e se riusciamo a raggiungere questo obiettivo, significa che sto facendo la mia parte. Collettivamente tutti i nostri obiettivi sono gli stessi e cioè essere il più avanti possibile.”

Horner: “filming day utile per controllare tutti i sistemi prima dei test”

A valle della prima giornata di attività in casa Red Bull ha parlato anche il team principal Christian Horner, che ha raccontato come sia stata una giornata utile anche per effettuare le ultime verifiche in vista delle tre giornate di test.  “È fantastico tornare qui in Bahrain per il nostro Filming Day, anche se, visto il tempo, sareste scusati se pensaste che siamo ancora a Silverstone,” ha dichiarato Horner riferendosi al meteo non troppo clemente quest’oggi sul tracciato di Sakhir, soprattutto per via del forte vento. “È sempre emozionante vedere una nuova vettura scendere in pista per la prima volta ed è stato un buon controllo dei sistemi in vista di domani, quando la RB21 scenderà in pista con alcuni dei suoi concorrenti.” La scuderia di Milton Keynes ha fatto sapere anche le lineup previste per i tre giorni di test, con Lawson che scenderà in pista per primo nel Day-1, per poi cedere la RB21 a Verstappen nel pomeriggio. Il pilota neozelandese guiderà invece per tutta la giornata di giovedì, mentre venerdì sarà Verstappen ad effettuare l’intera giornata di test.

Autore