In attesa dei tre giorni di test in Bahrain con tutti i team protagonisti, Alpine ha ufficialmente iniziato il 2025 inaugurando la nuova A525 proprio a Sakhir, la cui livrea era stata svelata all’evento F175 a Londra. I due piloti ufficiali, Pierre Gasly e il nuovo acquisto Jack Doohan, hanno infatti percorso i 200 km previsti per il primo dei due shakedown stagionali.
Il pre-stagione dell’Alpine non termina qui: la A525 scenderà nuovamente in pista in Bahrain dal 26 al 28 febbraio, quando il circuito di Sakhir ospiterà i test ufficiali. Della formazione francese, il rookie Doohan aprirà le danze nel mattino del primo giorno. Assaggerà l’asfalto anche nel pomeriggio del secondo giorno e nella mattina del terzo. Di conseguenza, Gasly guiderà la nuova monoposto nel pomeriggio del primo e del terzo giorno e nella mattina del secondo.

Image Credits: Getty Images
Gasly: “Sensazione iniziale positiva. Non vedo l’ora di iniziare”
Il francese Pierre Gasly, al suo terzo anno con il team di Briatore, commenta la giornata: “È una bellissima sensazione tornare in pista e guidare la A525 per la prima volta. Complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa vettura e per tutto il duro lavoro svolto nella preparazione di questa stagione“. Le prime sensazioni sulla nuova A525 sono però positive, nonostante siano stati percorsi pochi chilometri: “È solo uno shakedown, con un numero limitato di giri, quindi non stiamo ancora spingendo la macchina al suo pieno potenziale, ma la sensazione iniziale è stata positiva e non vedo l’ora di iniziare davvero durante i test ufficiali di pre-stagione più avanti questa settimana. Devo dire che i nuovi colori sono davvero fantastici, spero che tutti si divertano a vedere la A525 in azione“.
Doohan: “Buona prima giornata in pista”
Il 2025 segna per Jack Doohan l’esordio in Formula 1 come pilota ufficiale. Il figlio d’arte, che ha preso il posto di Esteban Ocon ora in forze alla Haas, ha espresso tutto il suo entusiasmo al termine del suo primo filming day: “Abbiamo avuto una buona prima giornata in pista qui in Bahrain e sono sicuro che tutti nel team siano davvero entusiasti di essere tornati e pronti a iniziare la stagione. È la mia prima volta in uno shakedown, quindi è stata un’esperienza fantastica, soprattutto guidare in pista con i veicoli da ripresa!“. Anche per lui, le prime sensazioni sono positive: “La macchina ha dato buone sensazioni, quindi grazie a tutti a Enstone e Viry-Châtillon per il loro tempo e la dedizione nella preparazione per il 2025. So che io e Pierre siamo davvero entusiasti per mercoledì e per l’inizio dei test di pre-stagione. Saranno tre giorni intensi in cui avremo molte cose da provare per sviluppare al meglio la A525 in vista dell’inizio della stagione“.

FOTO da: @alpinef1team – Instagram
Oakes: “Ci sono molteplici aree su cui continuare a progredire”
Team Principal della scuderia francese dall’agosto 2024, anche Oliver Oakes ha commentato la prestazione della A525: “È sempre un momento di orgoglio quando una nuova vettura scende in pista per la prima volta, quindi complimenti a tutti a Enstone e Viry-Châtillon per il loro duro lavoro nello sviluppo della A525 in vista di questa stagione. Nonostante il cielo coperto e le forti raffiche di vento, abbiamo avuto una buona giornata di test in Bahrain, completando 200 km divisi equamente tra Pierre e Jack. È importante dare a entrambi la possibilità di fare un primo giro e permettere loro di avere una prima sensazione al volante prima dei tre giorni intensi di test che ci aspettano questa settimana. Ci sono sicuramente molteplici aree di interesse su cui continuare ad apprendere e progredire e non vediamo l’ora di proseguire il duro lavoro a partire da mercoledì, con Jack al volante al mattino e Pierre al pomeriggio“.