L’ambientamento di Lewis Hamilton in Ferrari è ancora in corso d’opera, con l’inglese che in quaranta giorni ha dovuto prendere familiarità con il team e dare i suoi input per esprimersi al meglio in macchina. L’ergonomia in macchina è fondamentale nella F1 moderna per permettere ai piloti di avere le migliori sensazioni possibili in macchina, con la possibilità di dare input tramite ai manettini nel minor tempo possibile. Una monoposto di Formula dispone di un volante che è autentico computer di bordo, tramite il quale i piloti possono decidere le impostazioni della Power Unit, dei freni, differenziale e tantissime altre funzioni che riguardano anche la comunicazione radio, il DRS, e tutte le varie procedure. La Federazione lascia ancora una certa libertà nel design del volante alle squadre, imponendo solamente vincoli in riferimento al dashboard e ai led che sono standard per tutte le scuderia. Ferrari è sempre stata molto accondiscendente con le richieste dei piloti per quanto riguarda la personalizzazione del volante, motivo per il quale spesso fra i due piloti si sono visti due volanti molto differenti nella disposizione della pulsantiera e delle pallette.
Lewis Hamilton ha voluto alcuni cambiamenti “in stile Mercedes” sul suo volante
Le prime uscite di Lewis Hamilton in pista, sia quelle con la SF-23 che con la SF-24, sono servite per dare le sue indicazioni per personalizzare il suo volante. La prima stagione lontano da Mercedes dopo ben dodici stagioni, rendeva naturale per l’inglese richiedere un importazione diretta di alcune scelte legate all’ergonomia del volante. Un cambiamento per l’inglese più complesso di quel che può sembrare, con la gestione di una nuova Power Unit diversa da quella della stella a tre punte di Brixworth. Un cambiamento non indifferente che richiede ha richiesto parte sua un certo lavoro di adattamento. L’inglese aveva terminato, assieme alla sua squadra di ingegneri che lo segue strettamente, di dare le ultime indicazioni sulla personalizzazione del volante la sera stessa dello shake-down di Fiorano con la SF-25. In Bahrain si è finalmente visto il suo volante Ferrari in versione ufficiale, molto diverso da quello di Leclerc per quanto riguarda il selettore delle marce. L’inglese ha richiesto una design molto simile a quello utilizzato in Mercedes, con un bilanciere più sottile e posizionato più in alto rispetto a Charles. Poche modifiche ancora per quanto riguarda invece la leva della frizione, che come Charles rimane attivabile con la mano destra con l’apposito alloggiamento per le dita.
Lewis nello sviluppo del suo volante è partito utilizzando la configurazione di Leclerc durante i test TPC effettuati a Gennaio con la SF-23, per poi andare richiedendo le opportune modifiche su quella base. I due alfieri della rossa non si discostano molto per quanto riguarda l’ergonomia e lo stile di guida, fattore che ha reso le scelte sulla personalizzazione non troppo divergenti rispetto a quando invece c’era sulla rossa ai tempi di Carlos Sainz. Lo spagnolo infatti richiedeva di utilizzare un volante con una doppia leva della frizione, come era abituato in McLaren, mentre Lewis in Mercedes utilizzava già da un paio d’anni la singola leva. La “fortuna” per i tecnici al seguito di Hamilton ha voluto che l’impostazione di base del volante tra Ferrari e Mercedes non sia radicalmente diversa, anche se l’inglese ha richiesto comunque che venisse cambiato anche qualcosa a livello di disposizione dei pulsanti nella zona frontale. Il volante della Ferrari del pilota numero quarantaquattro ha visto un riposizionamento soprattutto degli input diretti (che richiedono una sola azione con le mani) come ad esempio l’innesto della folle e del limitatore di velocità in corsia box.
Rispetto a Charles, Hamilton ha preferito un posizione più bassa e vicina alla posizione del pollice, mentre per Leclerc rimangono in alto agli estremi del volante (pulsante P e pulsante N). La parte alta della pulsantiera, pur mantenendo lo stesso layout per quanto riguarda la posizione dei bottoni, vede scambiarsi le assegnazioni dei singoli pulsanti. Il pulsante del DRS dovrebbe essere ora in alto a sinistra, proprio dove Leclerc invece ha da sempre avuto il bottone della “Neutral”. L’inglese, inoltre, preferisce scorrere la visuale delle informazioni da visualizzare sul dashboard utilizzando entrambe le mani, mentre Charles utilizza solo il pollice della mano destra, avendo i pulsanti “+10” e -“10” sul lato destro della corona.