Antonelli dopo le qualifiche Sprint: “Errore mio nel primo settore: gli aggiornamenti funzionano”

Mag 23, 2026

Chiara Scaccabarozzi

È ancora la Mercedes che domina in Canada, con Russell che si prende la pole Sprint davanti ad Antonelli. Il britannico è stato davanti al compagno di squadra per tutta la sessione, battendolo infine per soli 68 millesimi. Kimi ha segnato un terzo settore da record nell’ultimo tentativo, ma non è bastato per scalzare il britannico. I due piloti di Brackley hanno beneficiato del massiccio pacchetto di aggiornamenti introdotto dal team a Montreal, che comprende l’ala anteriore e il fondo.

FOTO da: Mercedes – X

ANTONELLI: “PARTENZE MIGLIORI NELLE FP1. ORA DOBBIAMO CAPITALIZZARE”

Se Antonelli ha monopolizzato le ultime uscite battendo Russell in qualifica e in gara, in Canada la musica cambia: è il britannico a centrare la pole position per la gara Sprint. A separare i due solo 68 millesimi, che Kimi ha perso dopo un settore iniziale non perfetto e che è stato decisivo. Nonostante un record nel terzo settore, il bolognese non riesce a recuperare il gap e si accomoda in seconda posizione: “Ho fatto un errore nel primo settore“, ammette a Sky Sport al termine delle qualifiche. A essere fatale sono state le gomme, soft in SQ3, che nessuno è riuscito ad accendere tranne le due McLaren, che hanno trovato il guizzo finale. Per questo, Antonelli si aspettava un risultato peggiore di quanto effettivamente non fosse: Ho deciso di andare per il primo giro con le soft, però la gomma non era pronta, era fredda, e nel secondo giro non ho sfruttato bene il grip nel primo settore. Però è una P2 non lontano dal vicino, quindi, considerando il giro che ho fatto, sono contento perché pensavo peggio“.

A Miami abbiamo visto una Mercedes non così dominante come lo era stata nelle altre gare. La McLaren, infatti, dopo alcuni aggiornamenti introdotti negli Stati Uniti, era tornata alla ribalta vincendo la Sprint con Norris e tornando sul podio con entrambe le vetture nella gara lunga. A due settimane di distanza, in Canada anche la Mercedes porta un pacchetto di novità, come gli altri team. Queste modifiche sembrano aver dato fiducia ad Antonelli: Sicuramente nelle prove libere le partenze sono sono state migliori, quindi bisogna capitalizzare in gara. Credo che le modifiche siano state positiveC’è ancora un po’ da capire del pacchetto perché è cambiato un po’ il bilanciamento, però sta funzionando bene“.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge

Condividi l'articolo

SEGUICI SU
PODCAST