Piastri: “Pronto a lottare per entrambi i titoli. Duello con Norris? Si, ma…”

Feb 15, 2025

Loris Preziosa

Dopo aver concluso il 2024 da primi in classifica costruttori, la McLaren si prende anche il titolo del pre-season, uscendo per prima allo scoperto con la monoposto che disputerà il mondiale 2025. La scuderia di Woking è scesa in pista a Silverstone per un filming day con la MCL39 in versione camouflage, prima di scoprirne la livrea in occasione dell’evento di Londra di martedì prossimo. In quello che è di fatto il primo giorno di scuola in vista della nuova stagione, ha parlato Oscar Piastri, che ha tracciato una linea di come la McLaren cercherà di difendere il titolo, ma non solo. L’Australiano si è detto pronto a lottare anche per il campionato piloti e ha espresso il suo pensiero su un eventuale duello interno con Lando Norris.

Piastri: “sulla MCL39 ci sono aspetti innovativi, non ci si può permettere di restare immobili”

Sebbene i tecnici abbiano lavorato su una base tracciata dalla monoposto della passata stagione, Oscar Piastri ha raccontato di quanto non sia semplice restare al top, soprattutto nello scenario di una lotta così combattuta come quella a cui abbiamo assistito nel 2024. “Ovviamente quest’anno resteranno le stesse regole dell’anno scorso ma ci sono alcune cose che sono differenti, ci sono alcuni aspetti innovativi su questa macchina ed è quello che bisogna cercare di fare per mantenersi in cima. In passato, quando non vincevamo noi, altri introducevano costantemente novità sulla loro macchina senza restare fermi.” Così il pilota australiano, che ha quindi aggiunto: “non ci si può permettere di restare immobili, perché ci sono molti team pronti a sorpassarti.” 

Proprio nell’ottica dell’asticella tracciata dall’ultimo campionato, la sfida sarà ancor più complicata per il team di Zak Brown e Andrea Stella. Uno scenario che però non muta gli obiettivi, alla luce di ciò che la squadra ha raccolto fino a poco più di due mesi fa. Piastri si è detto non soltanto pronto a difendere la corona del team, ma anche a lottare per quella personale. “Approccio quest’anno con l’intento e la preparazione per provare ad essere in lotta per entrambi i titoli. Penso che dopo il successo che abbiamo avuto l’anno scorso sarebbe sciocco prepararsi per qualcosa di inferiore. La competizione sarà tirata ma l’anno scorso abbiamo dimostrato di essere un team con cui bisogna fare i conti. La preparazione è quella di quando hai un titolo in mente.”

Testa a testa con Norris? “Lotteremo sicuramente ma la priorità è la squadra”

Fra i temi dell’intervista rilasciata a Sky Sports F1 UK nella giornata del filming day, anche quello legato ad un eventuale testa a testa con il compagno di squadra Lando Norris. “Parte del nostro successo è dovuta al fatto che abbiamo lavorato bene insieme come team. Nei nostri primi due anni insieme io e Lando abbiamo sempre provato prima a metterci al primo e secondo posto e poi a lottare fra di noi,” ha affermato Piastri. “Ora non siamo così lontani dal poterlo fare. Penso che abbiamo dimostrato più e più volte di avere un forte rispetto reciproco. Di sicuro lotteremo duramente fra di noi, ma prima ci assicureremo sempre di poter finire primo e secondo.”

McLaren Piastri

Come sottolineato in precedenza, ciò con cui la McLaren dovrà fare i conti è prima di tutto una concorrenza che, soprattutto nel finale dello scorso campionato, ha dimostrato di poter dire la propria. La Ferrari su tutti, che ha perso il duello nei costruttori per una manciata di punti. “Per noi penso che sia stata la stagione più combattuta dal 2010 e probabilmente mi aspetto che quest’anno lo sarà ancora di più.” Quella che stiamo vivendo è senz’altro una vigilia di campionato che non fa che incentivare la febbre da F1, vista la rara incertezza sul fronte dei pronostici. “Penso che Ferrari abbia disputato un finale di stagione molto forte, anche la Mercedes nelle giuste condizioni lo era e anche Max e la Red Bull hanno fatto delle gare molto solide a fine stagione. Sarà un anno molto tirato e dal punto di vista dei fan penso sia entusiasmante poterlo vivere,” ha concluso il pilota di Melbourne.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge