Racing Bulls: filming day il 17/02, la AT04 Las Vegas edition è in pista a Imola

Giuliano Duchessa, Paolo D’Alessandro
21/01/2025

La stagione che sta per iniziare rappresenterà una sorta di ‘nuovo inizio’ per la squadra Visa Cash App RB Team, meglio nota come Racing Bulls (ex AlphaTauri e Toro Rosso) poiché si andrà a stringere ancor di più la partnership che la lega alla casa madre, ossia Red Bull. Scongiurate per il momento le voci di cessione del team, la squadra guidata da Laurent Mekies si impone come risultati quelli di migliorare le ultime stagioni e non essere solamente un Junior Team per Milton Keynes. Quest’anno la line up vedrà la conferma di Yuki Tsunoda e la presenza del Rookie Isack Hadjar, che sostituisce Liam Lawson promosso al fianco di Max Verstappen.

Nuova line up e sinergia più stretta con Red Bull, le basi del 2025 sono già state gettate a Las Vegas

Come accaduto nel 2023, gli uomini di Jody Egginthon hanno sviluppato la monoposto sino all’ultimo momento utile con l’introduzione di componenti in ottica 2025 già durante l’ultima stagione. Nel GP di Las Vegas infatti la VCARB01 è stata dotata della sospensione posteriore che ha corso tutto l’anno sulla RB20 e che sarà poi la base dello sviluppo della monoposto che sarà affidata a Yuki Tsunoda e Isack Hadjar, così come l’ala anteriore porta solamente ad Abu Dhabi. Il team di Faenza cerca un salto di qualità che dovrà passare necessariamente da una sinergia più stretta con Red Bull, sfruttando al meglio le conoscenze di Pierre Waché e i suoi uomini, e quei componenti acquistabili, definiti dal regolamento.

Nel corso della stagione passata è avvenuto, e si è poi concluso, il trasferimento della sede operativa da Biecester a Milton Keynes, così per poter sfruttare al meglio le tecnologie Red Bull e aumentare l’efficienza del lavoro in terra inglese. Continua ovviamente il lavoro anche in Italia, con la sede operativa di Faenza e il supporto di Dallara. Nell’ultimo anno è stata intrapresa anche una campagna rafforzamento che ha visto, tra i tanti nomi, anche quello di Tim Gross dalla FIA, che si occupera principalmente del lavoro sulla monoposto 2026.

La nuova monoposto sarà svelata il 17 Febbraio con filming day ad Imola. Da oggi in pista per un programma di allenamento per piloti

A differenza di quanto faranno molti altri team, la Racing Bulls farà debuttare in pista la nuova monoposto prima di giungere in Bahrain. Il 17 Febbraio è previsto un filming day ad Imola con la monoposto che poi svelerà la propria livrea nel corso dell’evento del 18 Febbraio, a Londra, insieme al resto dei team. La scelta del filming day è stata presa dalla squadra di Faenza ancor prima che fosse decisa la presentazione in quel di Londra. Nonostante alcuni problemi che si creeranno nello spostamento (Imola-Londra in 1 giorno), Racing Bulls ha deciso comunque di mantenere i piani originali e svolgere questo filming day il giorno prima della presentazione. Gli uomini guidati da Laurent Mekies sfrutteranno così subito uno dei due filming day a disposizione, per poi spedire la monoposto in Bahrain e poter svolgere anticipatamente ogni tipo di controllo in seguito al montaggio della vettura.

 

Credits: Nikolò Romano

Non solo questo però, ma la squadra di Faenza ha programmato anche un intenso piano di allenamento per i suoi due piloti, offrendo loro un rientro ‘soft’ dalle vacanze, prima di gettarsi nei test del Bahrain e poi nel GP di apertura che quest’anno tornerà ad essere quello di Melbourne, in Australia. Racing Bulls è già in pista, sul circuito Enzo e Dino Ferrari per un tre giorni di test TPC dal 21 al 23 Gennaio, utilizzando l’AlphaTauri AT04 con la livrea speciale che fu già usata a Las Vegas. Ad Imola saranno presenti tutti e tre i piloti, due titolari più la riserva. Oggi gira Yuki Tsunoda, mentre domani sarà il turno di Hadjar e poi toccherà ad Iwasa chiudere questa tre giorni di test. Sarà un test importante soprattutto per Hadjar che avrà modo per la prima volta di mettersi al volante di una F1, lavorare con la nuova squadra ed iniziare a studiare tutti i vari processi operativi che i piloti, al giorno d’oggi, devono compiere mentre sono in macchina.

Credits: Nikolò Romano

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