UFFICIALE Racing Bulls ingaggia Isack Hadjar come sostituto di Liam Lawson

Luca Manacorda
20/12/2024

La catena di annunci di questa settimana in casa Red Bull, iniziata con la conferma della separazione consensuale da Sergio Perez e proseguita con l’ingaggio di Liam Lawson in sostituzione del messicano, si è chiusa quest’oggi con la conferma della scelta del francese Isack Hadjar da parte della Racing Bulls come nuovo compagno di Yuki Tsunoda per la stagione 2025 di F1. 20 anni compiuti lo scorso settembre, Hadjar è un prodotto del vivaio della scuderia austriaca e nell’annata appena conclusa ha gareggiato nel campionato di F2 con il team Campos Racing, terminando in seconda posizione assoluta alle spalle di Gabriel Bortoleto, altro rookie che vedremo in azione il prossimo anno in F1.

Hadjar: “Sarà una curva di apprendimento enorme”

Hadjar sarà il 19esimo pilota portato al debutto in F1 dal Red Bull Junior Program, l’accademia per giovani talenti che ha iniziato il suo lavoro nel 2001 da cui sono usciti nomi di spicco come Max Verstappen, Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, ma anche alcune meteore come Jaime Alguersuari. In F1 il francese vanta già quattro partecipazioni alle FP1 del venerdì, distribuite tra il 2023 e il 2024 al volante di Red Bull e AlphaTauri.

Isack Hadjar - FP1 Silverstone

Hadjar ha commentato così la sua promozione in Racing Bulls: “Sono molto emozionato di iniziare il mio nuovo ruolo in VCARB, è una cosa grandiosa per me, per la mia famiglia e per tutte le persone che hanno creduto in me fin dall’inizio. Il percorso dal kart alle classifiche delle monoposto, fino ad arrivare in Formula Uno è il momento per cui ho lavorato per tutta la vita, è il sogno. Mi sento come se stessi entrando in un universo completamente nuovo, guidando un’auto molto più veloce e correndo con i migliori piloti del mondo. Sarà una curva di apprendimento enorme, ma sono pronto a lavorare sodo e a fare del mio meglio per la squadra“.

A proposito del suo nuovo compagno di squadra Tsunoda, Hadjar ha aggiunto: “Non vedo l’ora di lavorare e imparare da Yuki, l’ho sempre ammirato, ha seguito il Red Bull Junior Program, come me, e abbiamo condiviso un percorso simile verso la F1. Ha molta esperienza e sarà bello imparare da lui“.

Mekies: “Isack ha talento e grinta necessari per competere ai massimi livelli”

Nel 2023 Hadjar aveva debuttato in F2 con un quattordicesimo posto finale, mentre nel 2022 aveva chiuso quarto in F3. Quest’anno ha collezionato 4 vittorie e altri 4 podi, mostrando importanti progressi. Proprio questo è un aspetto su cui si è soffermato Laurent Mekies, team principal della Racing Bulls: “Siamo entusiasti di avere Isack con noi l’anno prossimo, portando una nuova e fresca dinamica al team insieme a Yuki nel 2025. Il suo viaggio verso la Formula Uno è stato a dir poco eccezionale, ha mostrato una crescita notevole, con una serie di risultati impressionanti nelle classifiche delle monoposto junior. Ha il talento e la grinta necessari per competere ai massimi livelli e siamo certi che si adatterà rapidamente e avrà un impatto significativo“.

ABU DHABI, UNITED ARAB EMIRATES – DECEMBER 05: Isack Hadjar of France and reserve driver for Oracle Red Bull Racing, Max Verstappen of the Netherlands and Oracle Red Bull Racing and Sergio Perez of Mexico and Oracle Red Bull Racing walk in the Paddock during previews ahead of the F1 Grand Prix of Abu Dhabi at Yas Marina Circuit on December 05, 2024 in Abu Dhabi, United Arab Emirates. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202412050319 // Usage for editorial use only //

Parlando della nuova coppia di piloti della scuderia di Faenza, Mekies ha aggiunto: “Credo che Isack e Yuki formeranno una grande squadra. Yuki porta un’esperienza inestimabile al team, ha dimostrato un’incredibile resilienza e maturità, che saranno cruciali per il team mentre ci sforziamo di raggiungere tutti i nostri obiettivi nel 2025“. Accanto al rookie Hadjar, Tsunoda può ormai essere considerato un veterano della F1, dato che quella 2025 sarà la sua quinta stagione nel Circus, tutte disputate con AlphaTauri/Racing Bulls.

Autore