GT World Challenge: Mercedes sfata il tabù Monza e vince davanti a 40 mila spettatori

Loris Preziosa
02/06/2025

La 3 Ore di Monza aveva promesso spettacolo e così è stato. Il secondo round della serie endurance del Fanatec GT World Challenge Europe è stata una gara all’insegna della tanta azione e delle tante insidie. Ad emergere fra il gruppo di 59 partecipanti è stata la Mercedes, che ha sfatato così il tabù di Monza, l’unico circuito in calendario in cui la stella a tre punte non aveva mai vinto. A tagliare il traguardo per prima è stata la vettura numero #48 del team Mercedes-AMG Team MANN-FILTER, guidata da Lucas Auer, Maro Engel e dall’italiano Matteo Cairoli, che ha festeggiato il suo ventinovesimo compleanno sul gradino più alto del podio, davanti ad un pubblico di ben 40 mila spettatori. Ventesimo posto assoluto per la prima Ferrari al traguardo, la 296 GT3 guidata da Andrea Bertolini, che nel Tempio della Velocità ha disputato la sua ultima corsa da pilota professionista.

Mercedes rompe il tabù e conquista il primo successo a Monza nella categoria

In quel di Monza è stata una domenica all’insegna della grande passione, con il pubblico che ha risposto con entusiasmo alla chiamata del Fanatec GT World Challenge Europe. I dati ufficiali parlano di oltre 40 spettatori che hanno fatto visita all’Autodromo brianzolo per prendere parte ad uno degli eventi più importanti della stagione motoristica. Guardando a ciò che ha raccontato la pista, la 3 Ore di Monza ha visto la consacrazione della Mercedes, che andava a caccia del primo successo a Monza, unico circuito su cui non aveva mai vinto nella categoria. La stella a tre punte si presentava al via dopo aver messo una propria vettura in testa in tutte le sessioni ufficiali del weekend. A stampare la pole position era stata la vettura numero #17 del team Mercedes-AMG Team GetSpeed, guidata da Luca Stolz, Jules Gounon e Fabian Schiller. Il leitmotiv della corsa sono state le numerose neutralizzazioni, fra Full Couse Yellow e Safety Car, che hanno caratterizzato la gara sin dai primissimi minuti della 3 Ore.

GT World Challenge Monza

Foto: SRO, Fanatec GT World Challenge Europe 2025

Per quasi metà gara a tenere le redini del gruppo era stata la proprio la Mercedes che aveva siglato la pole position, ma dopo aver perso la testa della corsa in seguito ad una Safety Car, il disastro sportivo si è consumato a circa tre quarti d’ora dalla bandiera a scacchi. Una svista al pit-stop ha fatto si che una gomma non venisse serrata correttamente, costringendo Fabian Shiller, appena salito in macchina, a parcheggiare a bordo pista. Un evento che ha così spianato la strada alla vettura numero #48 del team Mercedes-AMG Team MANN-FILTER, che aveva messo pressione alla vettura gemella degli avversari sin dalla qualifica, con il secondo posto in griglia. A tagliare il traguardo per primo è stato Lucas Auer, che al rientro in parco chiuso ha potuto festeggiare con i compagni Maro Engel e Matteo Cairoli. Il pilota italiano già alla vigilia della corsa aveva sottolineato come il pacchetto Mercedes fosse di semplice interpretazione e si sposasse bene con il suo stile di guida. Cairoli ha quindi potuto concretizzare il tutto con un successo siglato proprio nel giorno del suo ventinovesimo compleanno. La Mercedes in livrea ‘Mamba’ ha rifilato ben 16 secondi ai secondi classificati del team McLaren Garage 59, terzo posto assoluto per l’Aston Martin numero #007 del team Comtoyou Racing.

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Foto: SRO, Fanatec GT World Challenge Europe 2025

Le parole dei vincitori al termine della gara

Dopo aver tagliato il traguardo per primo, Lucas Auer ha commento le maggiori insidie che ha dovuto affrontare nella 3 Ore di Monza. “È stato abbastanza difficile perché la pista era molto sporca e poi sono successe parecchie cose, quindi era molto facile finire nel mucchio, ma è stata una vittoria incredibile ed un weekend fantastico.” Il compagno Maro Engel ha quindi aggiunto: “prima di tutto mi dispiace per il team GetSpeed, perché hanno fatto una gran gara e per loro sarà stata dura ritirarsi in quel modo. Per quanto riguarda noi, devo ringraziare il team, Lucas e Matteo, perché hanno guidato in maniera fantastica. Per tanti anni ho cercato di vincere questa gara, avevo fatto diversi podi ma non aveva mai funzionato. Non ci poteva essere occasione migliore che farlo nel giorno del compleanno di Matteo.” Per Matteo Cairoli è stato un compleanno speciale, coronato con la vittoria nella sua gara di casa. “Non potrei essere più felice di così,” ha commentato l’italiano. “È la mia gara, quindi non ci poteva essere regalo più bello. Siamo stati competitivi sin dall’inizio del weekend, abbiamo fatto una corsa pulita e quindi è un risultato che ci meritiamo.”

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Foto: SRO, Fanatec GT World Challenge Europe 2025

Weekend complicato per la Ferrari, ultima gara della carriera per Andrea Bertolini

È stato un weekend non così fortunato per le Ferrari, con la prima vettura di Maranello che ha concluso in ventesima posizione in classifica generale. Si tratta della 296 GT3 numero #52 del team AF Corse – Francorchamps Motors, portata in pista da Louis Machiels, Andrea Bertolini e Jef Machiels. Per Bertolini è stato un weekend carico di emozione, indipendentemente da quanto conseguito in pista. Lo storico pilota e collaudatore Ferrari, ha infatti disputato a Monza la sua ultima gara da pilota professionista. Guardando alle altre due vetture del team, La vettura numero #51 guidata da Alessio Rovera, Vincent Abril e Alessandro Pier Guidi, che in qualifica aveva stampato un ottimo ottavo posto, è stata costretta al ritiro. Stesso destino a anche per la vettura gemella del team, la 296 numero #50 dell’equipaggio formato da Eliseo Donno, Antonio Fuoco e Arthur Leclerc.

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Foto: SRO, Fanatec GT World Challenge Europe 2025

Nelle altre classi della serie endurance del GTWC Europe, in categoria Gold a vincere è stata la BMW #777 del team AlManar Racing by WRT con il trio Klingmann – Tuck – Al Zubair. In Silver Cup è stata la BMW #42 del team Century Motorsport dell’equipaggio Waberski – Moore – Jansen, mentre in testa alla classifica Bronze ha concluso la Porsche #97 del team Rutronik Racing guidata dalla coppia Hartog – Au. Il GT World Challenge Europe saluta Monza e si prepara al round di punta del campionato, la 24 Ore di Spa, che andrà in scena sul tracciato belga nel weekend del 25-29 giugno.

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