Ferrari, venerdì difficile. Hamilton: “Graining nei long run, sarà dura entrare in top 5”

Giu 14, 2025

Luca Manacorda

Non è stato di sicuro l’avvio ideale di weekend quello vissuto dalla Ferrari a Montreal. La scuderia di Maranello, che fuori dalla pista è al centro di un’accesa polemica con alcune testate giornalistiche italiane, ha visto Charles Leclerc interrompere precocemente la sua giornata a causa di un incidente avvenuto tra curva 3 e curva 4 nelle prime fasi delle FP1 del GP Canada. Lewis Hamilton ha invece completato il programma di lavoro, ma la SF-25 è peggiorata nelle FP2 incontrando problemi di graining nella simulazione di long run.

Hamilton: “Pensavo che la macchina fosse più veloce nelle FP2, invece siamo andati più piano”

Rimasto l’unico pilota della Ferrari in pista, Lewis Hamilton ha macinato giri per raccogliere quanti più dati possibile. Alla fine sono stati 64 i giri completati dal sette volte iridato, poco sotto la distanza di gara del GP Canada pari a 70 giri.

Il britannico non è parso molto fiducioso sulla competitività della Ferrari SF-25: “Non so cosa sarà possibile fare. Penso che sarà difficile entrare in Q3 a questo ritmo, ma non impossibile. Poi penso che lottare per entrare nella top 5 sarà una sfida. Non è andata particolarmente bene. Adoro guidare qui, ma la macchina è molto diversa da quelle che ho avuto in passato“.

Hamilton (Ferrari)

Hamilton ha chiuso in quinta posizione le FP1 e in ottava le FP2, sessione più indicativa data la maggior gommatura dell’asfalto e che ha visto le Mercedes mettersi in bella mostra. Nella sessione pomeridiana, il pilota della Ferrari ha incontrati problemi nel suo long run su gomma: “Penso che la FP1 sia andata bene, poi abbiamo apportato alcune modifiche. Onestamente, pensavo che la macchina fosse più veloce, invece noi siamo andati più piano, o i nostri rivali sono andati più veloci. La macchina è stata piacevole da guidare, ma al momento ci manca un po’ di ritmo e abbiamo notato un po’ di graining sui long run. Continueremo a lavorare stanotte per portare la macchina in una finestra di prestazioni migliore per domani“.

Leclerc: “Errore stupido, ma non comprometterà il mio weekend”

Il fine settimana di Charles Leclerc non poteva cominciare peggio. L’incidente nelle prime fasi delle FP1 non ha solo interrotto anticipatamente la sua sessione, ma ha messo la parola fine all’intera giornata di prove libere del monegasco. Nell’impatto contro il muro in curva 4 si è danneggiato il telaio della sua Ferrari e, da regolamento, non è stato possibile prendere parte alle FP2 utilizzando un secondo telaio.

Leclerc (Ferrari)

Leclerc ha raccontato così la dinamica dell’episodio: “Prima di tutto, mi dispiace per tutta la squadra, perché non è mai una cosa che si vorrebbe. È stato un incidente davvero stupido. Ho bloccato la ruota, pensavo di riuscire comunque a fare la curva. Sapevo che sarei finito sull’erba, ma pensavo che fosse sufficiente per non toccare il muro. È solo un errore di valutazione, ma un errore di valutazione che è costato molto perché poi la ruota ha toccato il telaio, fondamentalmente lo ha crepato, e non possiamo usare due telai nello stesso giorno, quindi praticamente ho passato l’intera giornata senza la macchina“.

L’incidente non è stato di sicuro l’ideale per approcciarsi al fine settimana, ma secondo Leclerc il tempo perso non avrà troppe ripercussioni sulle sue prestazioni: “Ci fa male perché ovviamente ci è costato un bel po’ di giri, ma la cosa positiva è che mi sentivo molto fiducioso con la macchina ed eravamo abbastanza competitivi, per quello che può contare dato che era solo il terzo giro di spinta della giornata. L’incidente non compromette la mia fiducia e sono sicuro che non comprometterà affatto il mio fine settimana. Sono sicuro che sarò al passo in qualifica. Quanto saremo competitivi è un’altra questione, ma sono sicuro che personalmente sarò al 100%“.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge

Condividi l'articolo

SEGUICI SU
PODCAST