Sorpresa Haas: Grosjean guiderà la VF-23 nel test TPC al Mugello

Set 25, 2025

Paolo D’Alessandro

Nella giornata di ieri abbiamo svelato quello che sarà il programma di Haas e Ferrari in questa due giorni di test al Mugello. Non solo lavoro per aiutare Pirelli nella validazione della gamma di pneumatici duri per il 2026, ma anche un doppio test TPC. Per la Scuderia Ferrari scenderanno in pista Arthur Leclerc e Guanyu Zhou con la SF-23, ma questa mattina la squadra di Ayao Komatsu ha anche svelato una piacevole sorpresa per quanto li riguarda. Infatti al volante della VF-23 ci sarà Romain Grosjean, che tornerà dunque a guidare una Formula 1, con il suo vecchio team, per qualche giro ricordo ed un piacevole salto nel passato.

La scuderia americana ha comunicato che il pilota francese non sarà solo. Nella giornata di domani infatti scenderà in pista anche James Hinchcliffe, ex pilota di IndyCar, ora una presenza costante negli show di F1TV. Vana 6 vittorie in IndyCar e una pole nella Indy500. La sua presenza è parte di un programma che la F1 sta svolgendo con Haas e sarà un contenuto speciale che verrà rilasciare in occasione del GP di casa, ad Austin, al COTA, il prossimo mese.

L’evento speciale è chiaramente però tutto incentrato sul ritorno al volante di Romain Grosjean che sarà accompagnato da una squadra, a suo modo, molto speciale. La Haas infatti ha riunito alcune figure chiavi del team che ha accompagnato il francese nella sua avventura in F1, nella stessa squadra americana, ma non solo. Per esempio, l’attuale Team Principal, Ayao Komatsu, è stato l’ingegnere di gara in Lotus e poi Chief Race Engineer in Haas nel 2016, e tornerà a parlare nelle orecchie di Grosjean in questo test al Mugello, riprendendo il ruolo di ‘Race Engineer’. Un’altra presenza conosciuta al francese sarà Dominic Haines: il suo ex ingegnere di pista dal 2019 al 2020 è oggi l’Heritage Chief Engineerr in Haas e sarà presente in pista al test per sovraintendere tutte le procedure. Anche il capo meccanico della vettura, Ian Staniforth sarà presente al Mugello nel suo ruolo di Race Team Support Chief Mechanic. E questi sono solo alcuni dei nomi che componevano il team di Grosjean nel suo periodo in Haas e che saranno presenti in pista in questa speciale occasione.

Sono assolutamente entusiasta di dare il benvenuto a Romain Grosjean su una monoposto di Formula 1 per la prima volta in cinque anni, ma sono particolarmente orgoglioso che torni a bordo di una delle nostre vetture: è semplicemente perfetto”, ha dichiarato Komatsu, Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team. Romain e io abbiamo lavorato insieme per tutta la sua carriera in Formula 1, quindi questo test al Mugello ha un significato particolare per entrambi. Sono felice che abbia colto l’opportunità di tornare al volante con noi, una giornata che sarà resa ancora più speciale dalla presenza di così tanti membri della squadra originale riuniti per assistervi. Dovrebbe essere una giornata divertente e, conoscendo Romain come lo conosco, so che vorrà dare il massimo come al solito: non mi aspetto niente di meno, anche perché ne parliamo da molto tempo”.

“Sono incredibilmente grato a Gene Haas e ad Ayao Komatsu per avermi invitato a partecipare al TPC al Mugello”, ha dichiarato Romain Grosjean. Dire che sono emozionato di tornare al volante di una monoposto di Formula 1 sarebbe naturalmente un eufemismo. Non riesco davvero a credere che siano passati quasi cinque anni, ma tornare e fare questa uscita con il mio vecchio team è davvero qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di rivedere tutti, sono sicuro che passeremo un po’ di tempo a ricordare i vecchi tempi, ma sono anche desideroso di essere utile per quanto riguarda l’agenda in pista con la VF-23: è fantastico che il team ora abbia il programma TPC come parte del suo sviluppo continuo. Infine, i miei figli hanno disegnato il mio casco per quello che doveva essere il mio ultimo Gran Premio ad Abu Dhabi nel 2020: finalmente potrò provarlo su una monoposto di Formula 1 venerdì“.

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge