Williams, passi in avanti a Miami ma secondo Sainz “ci vorranno alcuni mesi per tornare ai livelli desiderati”

Mag 12, 2026

Luigi Belfiore

Questo inizio di 2026 è stato veramente complicato per Williams, che non si aspettava questa situazione visto che da qualche anno ormai il lavoro si è focalizzato specialmente su questo nuovo ciclo regolamentare. Tuttavia le cose non sono andate perfettamente nella maniera in cui si voleva ed ora la scuderia britannica si trova per l’ennesima volta a rincorrere le squadre di testa. Il più deluso di tutti è sicuramente Carlos Sainz, che dopo l’addio a Ferrari al termine del 2024, aveva puntato su Williams proprio considerando questo cambiamento regolamentare. Il pilota spagnolo tuttavia è costretto ancora una volta ad andare alla ricerca di fondamentali punti e lo ha fatto bene a Miami, terminando in nona posizione davanti al compagno di squadra, Alexander Albon. Proprio in Nord-America sono arrivati i primi aggiornamenti per la vettura britannica del team Williams e ne arriveranno altri a brevi, anche se la squadra ovviamente non si aspetta miracoli rispetto a quanto visto fino ad oggi.

SAINZ SULLA SITUAZIONE WILLIAMS E SU SISTEMAZIONI REGOLAMENTARI

Il risultato di Miami è positivo per Williams, con due vetture terminate in zona punti, ma secondo Carlos Sainz si deve continuare a lavorare senza sosta nella speranza di poter tornare in alto. “Mi aspetto che tutti a casa sappiano che questa non è ancora la situazione ideale, anche se per tutti è un sollievo aver portato due vetture a punti. Anche se è un riconoscimento meritato, è sicuramente un passo avanti, ma dobbiamo continuare a impegnarci perché non siamo dove ci aspettavamo di essere alla fine dello scorso anno, quando speravamo di raggiungere il 2026 e, auspicabilmente, l’inizio di una nuova ripresa”. La delusione è dunque palpabile per lo spagnolo, che si attendeva un inizio di stagione ben diverso da quello vissuto. Sainz ha poi spiegato che i tempi per la ‘ripresa’ non saranno brevi, ma ci vorrà invece abbastanza tempo: “Speriamo di poter tornare ai livelli che desideriamo entro la fine dell’anno. Ci vorranno alcuni mesi per completare la trasformazione. Penso che dovremo arrivare all’ultimo terzo della stagione per vedere una vera inversione di tendenza. Ma almeno l’aggiornamento portato a Miami ha funzionato. Abbiamo alleggerito un po’ il carico, ma sappiamo che c’è ancora del lavoro da fare. Abbiamo in serbo alcune novità per le prossime gare, quindi resteremo positivi e ci concentreremo sugli aspetti negativi.”

williams sainz miami

In qualità di capo della GDPA (Grand Prix Drivers’ Association), Carlos Sainz ha detto la sua anche in merito ai cambi regolamentari portati proprio in occasione dell’ultimo appuntamento: “Penso che dobbiamo semplicemente trovare una soluzione per quando la macchina davanti è in rettilineo in modalità sorpasso, perché in quel caso il superare è impossibile. È molto simile al sistema DRS, e forse potremmo trovare qualcosa, ma le corse non sono mai state il vero problema di questi regolamenti”. Infatti la maggior parte della problematiche è stata riscontrata nel corso delle qualifiche e lo stesso pilota spagnolo lo ha evidenziato, come ha evidenziato il fatto che finalmente la FIA stia seguendo la stessa direzione dei piloti e team. “Per quanto riguarda le qualifiche, c’è ancora molta strada da fare, ma non intendo più criticare e cercherò semplicemente di essere produttivo, continuando a insistere sul fatto che questo non è sufficiente per la F1. La FIA a Miami ha ascoltato le preoccupazioni relative alle condizioni di bagnato per quanto riguarda le gomme intermedie, e sono stato contento delle misure adottate per anticipare la gara. Non si può rimproverarli, hanno fatto un lavoro brillante, e ora sembra che tutti stiano lavorando nella stessa direzione.”

ALBON SUGLI AGGIORNAMENTI: “MIAMI PISTA CHE CI SI ADDICE, ASPETTIAMO IL CANADA”

Infine queste le parole di Alexander Albon in merito al GP di Miami ed in merito alla situazione che sta vivendo Williams. “È stato un inizio di stagione difficile, quindi è fantastico portare a casa un doppio piazzamento a punti, che è un ottimo risultato per la squadra. Abbiamo avuto una buona partenza e ho recuperato alcune posizioni nei primi tre giri, e anche gli aggiornamenti sembrano funzionare bene, permettendoci di lottare seriamente a centro gruppo. C’è ancora margine di miglioramento in termini di prestazioni e abbiamo sperimentato diverse configurazioni per tutto il weekend; dobbiamo ancora capire a fondo il nuovo pacchetto, ma continueremo a impegnarci al massimo. Miami è una pista che ci si addice particolarmente, quindi ora dobbiamo concentrarci su Montreal e ottenere il massimo da questo altro weekend di Sprint”. Non ci resta che attendere il Canada dunque, per vedere se effettivamente il passo in avanti realizzato da Williams sia effettivo, o se la scuderia britannica sarà costretta ancora una volta rincorrere più del previsto.

 

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge

Condividi l'articolo

SEGUICI SU
PODCAST