La stagione 2024 ha rappresentato per Haas un importante balzo in avanti nella sua storia, dopo un deludente campionato 2023. La squadra americana è salita al 7 posto nel campionato Costruttori ed ha lottato fino all’ultimo Gran Premio, in Abu Dhabi, con un team ben più strutturato e ricco come Alpine (Renault) per contendersi la sesta posizione nel mondiale.
Al volante della VF-24 vi sono stati Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen che da quest’anno non rappresenteranno più la scuderia di Gene Haas in Formula 1. Il pilota tedesco ha sposato la causa Sauber, che presto si trasformerà in Audi e debutterà nel 2026 sotto il nuovo nome, mentre il danese spera in futuro in altre categorie anche con la stessa Haas, come ha espressamente dichiarato dopo l’annuncio dell’addio alla Formula 1 in seguito al mancato rinnovo con il suo team.
Haas investe e vuole crescere. Programmato il primo ‘storico’ test TPC con tre piloti coinvolti
Nel corso di quest’anno è stato ufficializzato che la Haas continuerà il suo rapporto di collaborazione con Ferrari, che fornirà i propulsori alla squadra americana fino al 2028. La partnership prevede anche l’utilizzo di cambio e sospensioni, oltre che la presenza di uno degli uffici tecnici della squadra di Ayao Komatsu in quel di Maranello. La seconda novità importante è l’accordo di sponsorizzazione con Toyota, per uno scambio di know how e competenze reciproco che potrà aiutare l’Haas in Formula 1 e la Toyota nei suoi progetti (ad oggi) fuori dalla Formula 1.
Ayao Komatsu aveva rivelato ad inizio della stagione che l’intenzione di Gene Haas non è quella di vendere il team o disimpegnarsi dalla F1, ma è più che mai impegnato su questo progetto e pronto anche a maggiori investimenti – che potranno arrivare eventualmente anche da Toyota in futuro e nuovi sponsor – ed ha promesso ulteriori fondi nel caso la squadra mostrasse di saper investire in modo intelligenti e proficuo quelli che già sono a disposizione. La stagione 2024 ha provato che la squadra ha delle buoni basi, ma necessita di espandersi e crescere sotto molti aspetti, come sottolineato dallo stesso Team Principal. Questo 2025 vedrà la presenza di una line up totalmente rinnovata con l’esperto Esteban Ocon e il giovane Ollie Bearman, con un grande talento mostrato già da entrambi.
La prima novità del 2025 arriva con una comunicazione da parte del team Haas, tramite i propri canali social, con l’ufficializzazione del primo storico test TPC (Test Previous Car) organizzato dalla squadra americana. La data è quella del 15-16 Gennaio in quel di Jerez, in Spagna. Ollie Bearman, Esteban Ocon e il pilota della Toyota Gazoo Racing, Ritomo Miyata, scenderanno in pista al volante della VF-23. Bearman sarà il primo a scendere in pista Mercoledì, seguito poi da Ritomo. Il giorno dopo invece, ci sarà sempre il pilota giapponese, che chiuderà la giornata, mentre prima sarà Esteban Ocon a guidare la VF-23 Un occasione importante per i piloti di fare esperienza con la squadra, di allenarsi al volante di una ‘nuova’ Formula 1 e di prepararsi così al meglio per il debutto stagionale.