UFFICIALE Haas: Toyota Gazoo Racing nuovo partner tecnico

Paolo D’Alessandro
11/10/2024

La Haas ha annunciato quest’oggi una nuova partnership tecnica con il noto brand giapponese Toyota. Questa collaborazione si basa su principi tecnici e dovrà portare benefici ad entrambe le case in termini di conoscenza ed anche chiaramente di marketing. La squadra americana si sta muovendo per provare a fare un balzo in avanti in questa sua storia in F1, con il team guidato da Ayao Komatsu attualmente impegnato nella lotta per il sesto e settimo posto nel Mondiale Costruttori, migliorando prestazioni e posizioni rispetto agli ultimi anni. Il marcio di Toyota Gazoo farà il proprio debutto sulla Haas VF-24 nel Gran Premio di Austin – gara di casa del team americano – la prossima settimana.

Accordo Haas – Toyota Gazoo Racing si basa su principi di collaborazione tecnico-commerciali.

Come spiegato nel comunicato ufficiale rilasciando dal Team fondato da Gene Haas, questa nuova collaborazione darà benefici al team americano dal punto di vista tecnico, del design, di produzione e dell’esperienza nel mondo del motorsport. Toyota Gazoo è la divisione di sviluppo e competizione del grosso marchio giapponese (Toyota) e che è impegnato ufficialmente già nei mondiale FIA di Rally ed Endurance. L’esperienza pluriennale di questo colosso sarà certamente di aiuto ad un team, come ribadito spesso, pur sempre giovane ed ancora in espansione anche a livello organizzativo. Ayao Komatsu ha spesso parlato dei numeri, a livello di persone, ancora inferiori della Haas rispetto ai team rivali, con anche diverse divisioni all’interno dell’azienda mancanti nei confronti di squadre più attrezzate. La Haas in cambiò fornirà invece la propria esperienza ed un ritorno commerciale per la Toyota, andando a toccare anche diversi mercati, acquisendo nuove conoscenze in diverse aree.

“Sono estremamente entusiasta che MoneyGram Haas F1 Team e TOYOTA GAZOO Racing si siano uniti per avviare questa partnership tecnica”, ha dichiarato Ayao Komatsu, Team Principal di MoneyGram Haas F1 Team. “Avere un leader mondiale nel settore automobilistico che supporta e lavora a fianco della nostra organizzazione, cercando allo stesso tempo di sviluppare e accelerare le proprie competenze tecniche e ingegneristiche: è semplicemente una partnership con evidenti vantaggi per entrambe le parti. La capacità di attingere alle risorse e alla base di conoscenze disponibili presso TOYOTA GAZOO Racing, beneficiando al contempo dei loro processi tecnici e produttivi, sarà determinante per il nostro sviluppo e il nostro chiaro desiderio di aumentare ulteriormente la nostra competitività in Formula 1. In cambio offriamo una piattaforma affinché TOYOTA GAZOO Racing possa sfruttare appieno e successivamente migliorare le proprie capacità ingegneristiche interne.”

Sono naturalmente felice di aver avuto il supporto di aziende del calibro della Formula 1 e del nostro partner di lunga data, la Scuderia Ferraricon cui abbiamo annunciato il nostro ulteriore proseguimento all’inizio della stagione, nella formazione di questa nuova partnership tecnica progettato per ottenere un successo continuo nei nostri sforzi in Formula 1. Insieme a Gene Haas, vorrei ringraziare in particolare Stefano Domenicali (CEO – Formula 1) e Fred Vasseur (Team Principal – Scuderia Ferrari) su questo fronte, e con Toyota vorrei ringraziare Akio Toyoda (Presidente – Toyota Motor Corporation), Tomoya Takahashi (Presidente – GAZOO Racing Company) e Masaya Kaji (Project Manager – GAZOO Racing Company). Tutti nel MoneyGram Haas F1 Team non vedono l’ora di vedere i risultati collaborativi di questo nuovo rapporto, non vediamo l’ora di iniziare e realizzare le nostre ambizioni combinate”.

“Siamo lieti di annunciare che MoneyGram Haas F1 Team e TOYOTA GAZOO Racing hanno concluso un accordo di base per avviare una partnership tecnica come lo sviluppo di veicoli Haas. Vorremmo esprimere la nostra gratitudine al signor Gene Haas, al signor Ayao Komatsu, al signor Stefano Domenicali (CEO – Formula 1), al signor Fred Vasseur (Team Principal – Scuderia Ferrari) e a tutti i nostri attuali partner del team per la loro eccezionale cooperazione e comprensione in questa collaborazione. Competendo al fianco di MoneyGram Haas F1 Team ai vertici degli sport motoristici, miriamo a formare piloti, ingegneri e meccanici rafforzando al contempo le capacità di MoneyGram Haas F1 Team e TOYOTA GAZOO Racing, e desideriamo contribuire agli sport motoristici e all’industria automobilistica”. ha affermato Tomoya Takahashi, presidente della GAZOO Racing Company.

Autore