Il Team Haas sta facendo molto parlare di se in queste ultime settimane, in modo molto positivo. Le notizie infatti si susseguono per quanto concerne gli argomenti extra pista, ma soprattutto per i progressi che si stanno ammirando grazie agli aggiornamenti. La stagione era iniziata non con le più rosee aspettative, con Ayao Komatsu, nominato Team Principal poco prima dell’inizio della stagione, che aveva posizionato il team americano in fondo alla griglia di partenza. La realtà dei fatti è ben diversa, con una VF-24 molto competitiva che è stata spesso nella parte alta del midfield ed infatti sta contendendo a Racing Bulls la sesta posizione nel Mondiale Costruttori.
Le argomentazioni extra pista riguardano invece principalmente il mercato piloti- Nico Hulkenberg infatti ha dato il via al cambio di line up annunciando il suo approdo in Sauber/Audi, e la posizione di Kevin Magnussen rimane in bilico, nonostante lo stesso pilota tedesco si sia speso positivamente per il suo attuale compagno di squadra. Nel frattempo la squadra ha ufficializzato il primo dei due piloti per il 2025, ossia Ollie Bearman, il pilota della Ferrari Driver Academy, impegnato in F2 e in una serie di FP1 proprio con il team Haas.
Hass rinnova la propria partnership con Ferrari, utilizzerà la nuova Power Unit 2026 del Cavallino
A proposito di legami tra Ferrari ed Haas, non solo il giovane pilota inglese, ma la Haas quest’oggi ha annunciato il rinnovo della partnership tecnica che ha con il Cavallino, che dura oramai dall’ingresso del team americano in Formula 1. Tramite un comunicato ufficiale la squadra di Gene Haas ha dichiarato che la collaborazione andrà avanti fino al 2028, il che implica che Haas entrerà nel nuovo ciclo regolamentare – a livello soprattutto di Power Unit – facendo affidamento sui motori che verranno prodotti a Maranello.
Ayao Komatsu, Team Principal del MoneyGram Haas F1 Team: “Sono entusiasta di prolungare il nostro rapporto con la Scuderia Ferrari fino al 2028, Come organizzazione abbiamo sempre gareggiato solo con propulsori Ferrari e avere quella stabilità continua anche nel passaggio alla prossima serie di regolamenti sui propulsori è una parte fondamentale del nostro continuo sviluppo. Il rapporto con la Scuderia Ferrari è sempre stato speciale per noi: sono stati determinanti nella genesi del programma fin dai primi giorni e hanno continuato a essere per noi un prezioso partner tecnico nelle ultime nove stagioni. Sono felice che ora abbiamo altre stagioni davanti e i miei ringraziamenti vanno a Fred Vasseur e a molti altri della Scuderia Ferrari per aver continuato a dimostrare fiducia nel nostro progetto. Questo annuncio è solo un altro esempio dell’ambizione a lungo termine del MoneyGram Haas F1 Team: il nostro investimento e la nostra crescita in questo sport continuano”.