F175 Live: presentate a Londra piloti e livree ufficiali del 2025

Chiara Scaccabarozzi
18/02/2025

L’attesa è finita: la nuova stagione di Formula 1 è ufficialmente iniziata. Nell’evento spettacolo organizzato da Liberty Media a Londra per celebrare i 75 anni della classe regina, i dieci team che popoleranno i 24 paddock del mondiale 2025 hanno presentato i propri piloti e hanno mostrato le nuove livree che coloreranno i circuiti. Quelle che hanno calcato il palco della O2 Arena non sono però le monoposto ufficiali, per le quali bisognerà pazientare ancora. Sono soltanto due i team ad aver già svelato la vera vettura: McLaren e Williams. L’attesissima Ferrari vedrà la luce dopo l’evento a Londra; la SF-25 scenderà per la prima volta in pista domani per un filming day a Fiorano, con Leclerc che correrà al mattino ed Hamilton nel pomeriggio. Anche Haas ha reso pubbliche sui propri canali le immagini della nuova VF-25 prima dell’evento a Londra. Gli altri team altre toglieranno i veli nei prossimi giorni, prima dei test pre-stagionali in Bahrain, in programma dal 26 al 28 febbraio.

Di seguito, tutte le livree e i piloti dei team del 2025 con le foto pubblicate dai team sui propri profili social.

Stake F1 Team Kick Sauber

È tutto pronto alla O2 Arena di Londra: l’atmosfera è calda e il pubblico è impaziente di scoprire le nuove livree e i piloti dei dieci team che popoleranno le griglie del mondiale 2025. Ad aprire le danze è la Stake F1 Team Kick Sauber: i nuovi piloti Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto sono i primi a fare la propria apparizione insieme al team principal Mattia Binotto. La monoposto del prossimo mondiale mantiene i colori verde fluo e nero delle scorse stagioni, ma con più nero nella parte centrale e sul cofano.

Williams

La seconda coppia a salire sul palco è quella formata da Alex Albon e il neo acquisto Carlos Sainz, accompagnati dal team principal James Vowles. Presentata nei giorni scorsi la nuova FW47, ora conosciamo anche i colori della livrea: la Williams mantiene il classico blu. Figura anche il nuovo sponsor Atlassian.

Visa Cash App Racing Bulls

Ecco i piloti della Racing Bulls: il confermato Yuki Tsunoda e il rookie Isack Hadjar. Il duo del team di Faenza sale sul palco con Laurent Mekies, il TP, e la nuova VCARB02. Il colore predominante è il bianco.

Haas

Ora spazio alla Haas con una nuova coppia formata da Esteban Ocon e dal giovane Oliver Bearman, che disputerà la prima stagione da pilota ufficiale. Giornata completa per il team americano, che presenta non solo la livrea ma anche la nuova VF-25. Per quanto riguarda i colori della livrea, nessuna sorpresa per la scuderia guidata da Ayao Komatsu: grigio, nero e rosso.

Alpine

Adesso è il turno del team di Briatore: fanno il proprio ingresso sul palco Pierre Gasly e Jack Doohan con il TP Oliver Oakes. L’Alpine che guideranno nel 2025 mantiene il colore rosa con del blu metallico nelle pance.

Aston Martin

Presentazione in stile 007 con i caschi calcati in testa, ecco che fanno la propria apparizione i piloti Aston Martin Fernando Alonso e Lance Stroll, accompagnati dal TP Andy Cowell, all’esordio nel nuovo ruolo. La AMR25 non rinuncia al colore distintivo della scuderia: nel 2025 sarà a tinte verde.

Mercedes

Ora tocca al primo dei top team: entrano sul palco della O2 Arena George Russell e a Kimi Antonelli, coppia parzialmente rinnovata ma cresciuta ‘in casa Mercedes‘, accompagnati dal team principal Toto Wolff. “Ogni sogno ha bisogno di una squadra”: è con queste parole che viene svelata la livrea della nuova W16, che mantiene il colore nero, voluto da Lewis Hamilton, con una aggiunta di argento.

Red Bull

Arriva il campione in carica Max Verstappen, accompagnato dal nuovo compagno di squadra Liam Lawson. È il team principal Chris Horner nelle vesti di presentatore ad accogliere i propri piloti e la nuova livrea della RB21 sul palco della O2 Arena, in continuità con quella degli anni passati.

Ferrari

Prima del tanto atteso momento, un omaggio al fondatore di un sogno e di una passione, Enzo Ferrari, a 127 anni dalla sua nascita. E ora ecco Charles Leclerc e Lewis Hamilton con il TP Fred Vasseur, che sono accolti dal boato del pubblico presente alla O2 Arena. Tutti i riflettori sono puntati sulla nuova livrea della Scuderia di Maranello, che, come anticipato da AutoRacer nei mesi scorsi, ha un rosso più scuro con più bianco rispetto agli anni scorsi. Ma le sorprese non sono finite qui: al termine dell’evento verrà svelata la nuova SF-25, che testerà la pista di Fiorano domani nel filming day.

McLaren

Chiude l’evento la vincitrice del mondiale Costruttori del 2024: Lando Norris e Oscar Piastri fanno il loro ingresso sul palco della O2 Arena insieme a Zak Brown ed Andrea Stella. McLaren è tra i team che hanno già presentato la nuova monoposto, la MCL39, in una versione Camo. Stasera per la prima volta vediamo la livrea nuova sempre a tinte arancioni e nere.

Autore