Cadillac, Aston Martin nel mirino: “non vogliamo restare indietro nel confronto con loro”

Mag 13, 2026

Loris Preziosa

Sebbene non abbia ancora messo a segno chiusure a punti, da casa Cadillac traspare fiducia. Per un team che ha fatto il suo debutto assoluto in F1 pochi mesi fa i parametri di valutazione non possono che essere differenti rispetto alle squadre che contano ormai su una presenza consolidata nel Circus. Il weekend di Miami ha rappresentato per il box a stelle e strisce il primo GP di casa, un round in cui il team ha macinato chilometri importanti senza accusare particolari problematiche, come hanno sottolineato gli stessi protagonisti. La testa ora è orientata verso il percorso di sviluppi, che porta con sé l’obiettivo di compiere qualche step in avanti sul fronte prestazionale, per dare del filo da torcere agli avversari della seconda metà del gruppo.

Cadillac e l’obiettivo Aston Martin, Perez: “loro miglioreranno e noi non vogliamo restare indietro”

Guardando a ciò che sta vivendo un team come Aston Martin che, nonostante sia un team più che avviato, sta vivendo un avvio di stagione da incubo nelle retrovie, si può dire che lo scenario in casa Cadillac possa considerarsi tendente al sereno. Sin dalla vigilia del campionato 2026, le aspettative erano quelle di un inizio in cui la priorità fosse quella di mettere a punto l’ambiente per potersi confrontare con le insidie della massima categoria del motorsport. Dopo alcuni problemi di gioventù, la scuderia americana ha compiuto alcuni passi avanti, come ha messo in luce l’ultimo weekend di Miami. Nel primo GP di casa della squadra, i piloti non hanno accusato problematiche a bordo delle loro monoposto, divertendosi anche in pista con qualche duello, come ha raccontato Sergio Perez. “Ci stiamo divertendo con le Aston martin, soprattutto lottando contro Fernando”, ha raccontato il messicano a fine gara. “È sempre una cosa positiva, è molto aggressivo ma sempre corretto. Abbiamo soltanto avuto degrado con le gomme dure e con il senno di poi avremmo scelto le Medie. È un qualcosa da analizzare, ma al tempo stesso penso che comprendere questo pacchetto sarà fondamentale per fare ulteriori progressi in Canada.”

Dopo aver annotato segnali positivi sul fronte affidabilità, in casa Cadillac si punta lo sguardo verso il fronte prestazionale, dove sono necessarie migliorie per poter competere con più costanza nelle posizioni più avanzate della seconda metà del gruppo. “Dobbiamo comprendere meglio questo pacchetto e cercare di proporre soluzioni migliori”, ha proseguito Perez nel commentare i primi sviluppi portati in pista a Miami. “Penso che una delle cose che dobbiamo fare a breve termine sia lavorare per avere un miglior degrado. Abbiamo alcune idee, ma mettere tutto insieme sarà il lavoro più grosso nelle prossime settimane.” A prevalere, è comunque la fiducia. “C’è ancora un po’ di lavoro da fare ma sono sicuro che stiamo andando nella direzione giusta. Vedo che a volte riusciamo a competere con il midfield ma loro riescono ad aumentare abbastanza il ritmo. La stagione è ancora lunga, ma ovviamente abbiamo una gran fretta di trovare performance perché sappiamo che Aston migliorerà e non vogliamo restare indietro.”

Cadillac Miami

La fiducia di Bottas dopo aver testato i primi sviluppi a Miami

Delle difficoltà Cadillac ha parlato anche Valtteri Bottas, che però non si è detto scoraggiato per un deficit di performance tutt’altro che sconosciuto alla vigilia della stagione. “Non c’è frustrazione, sapevo a cosa andavo incontro. Sapevo che ci sarebbero stati momenti difficili”, ha dichiarato l’ex pilota Mercedes, che nell’addentrarsi nelle problematiche ha completato il quadro aperto dal compagno. “Con le gomme nuove in qualifica siamo andati bene, ma appena hanno iniziato a degradare il nostro ritmo è stato piuttosto debole”, ha dichiarato alla stampa. “Stiamo anche faticando con alcuni componenti, per cui c’è ancora molto lavoro da fare.” Sugli aggiornamenti portati a Miami, il finlandese ha aggiunto: “stiamo facendo progressi in alcune aree che non sono immediatamente evidenti. Penso che i nostri aggiornamenti abbiano funzionato. Non è ancora tutto come dovrebbe essere, ma nel complesso stiamo andando nella direzione giusta.”

Cadillac Miami

L’importanza di una lineup di esperienza

Nel fine settimana oltreoceano ha parlato anche il Presidente di General Motors, Mark Reuss, che si è soffermato in particolare sull’importanza della lineup Bottas-Perez per un team ai primi passi in F1. “Per portare sviluppi in pista ogni weekend devi disporre sia della parte umana, sia di quella delle simulazioni matematiche. Quindi confidiamo molto in Checo e Valtteri per portarci la loro esperienza, specialmente per quei circuiti su cui non abbiamo mai corso, come Miami.” Parlando invece dei riscontri dati dalla pista, il Team Principal Graeme Lowdon ha aggiunto: “abbiamo terminato la gara con entrambe le vetture, proseguendo sulla linea della Sprint e riuscendo a lottare con altre vetture in termini di passo. Sappiamo che ci sono aree che dobbiamo affinare e migliorare, quindi daremo ancora più. Abbiamo aumentato enormemente la quantità di dati che possiamo sbloccare e cercheremo di fare ulteriori passi avanti a Montreal.”

 

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge

Condividi l'articolo

SEGUICI SU
PODCAST