UFFICIALE Audi conferma: Wheatley lascia per motivi personali

Mar 20, 2026

Paolo D’Alessandro

Il futuro di Audi ed Aston Martin è intrecciato. Ieri abbiamo riportato come Adrian Newey lascerà presto il ruolo di Team Principal – così da dedicare ancor più tempo alla fase progettuale e al suo ruolo di ‘leader tecnico’ nella struttura organizzativa di Silverstone – e che ha indicato in Jonathan Wheatley il suo successore. L’ex Red Bull è ritenuto il profilo ideale vista anche l’esperienza condivisa per anni a Milton Keynes. Seppur la trattativa è da considerare ancora in corso, quindi non conclusa del tutto, oggi è arrivato un primo passaggio importante.

Il team del marchio tedesco, con sede anche ad Hinwil in Svizzera, ha comunicato ufficialmente la separazione con il suo Team Principal, Jonathan Wheatley. Dopo meno di un anno dal suo passaggio nell’allora Sauber e ora Audi, l’ex Red Bull ha preso la scelta di lasciare il team per poter fare ritorno in Inghilterra, sposando così una nuova avventura professionale. In attesa di formalizzare l’eventuale accordo con Aston Martin, ecco il comunicato ufficiale diramato da Audi che pone fine a questa sua avventura.

L’Audi Revolut F1 Team implementerà importanti cambiamenti nella sua struttura dirigenziale. Per motivi personali, Jonathan Wheatley lascerà il team con effetto immediato. Il team ringrazia Jonathan per il suo contributo al progetto e gli augura il meglio per il futuro. Mattia Binotto, Head of Audi F1 Project, continuerà a guidare il team assumendo anche ulteriori responsabilità come Team Principal. Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audi Motorsport AG: Siamo grati a Jonathan Wheatley per il suo contributo al progetto durante la cruciale fase di ingresso e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro. Mattia Binotto e il team continueranno a perseguire con determinazione il percorso che abbiamo scelto. Il nostro obiettivo rimane invariato: stiamo concentrando tutti i nostri sforzi sulla costruzione di una squadra competitiva ai massimi livelli, in grado di lottare per i campionati del mondo di Formula 1 entro il 2030. Svilupperemo costantemente le nostre strutture organizzative per raggiungere il nostro obiettivo comune in modo sostenibile.” Da quando è entrato a far parte del team nel 2024, Binotto si è occupato della trasformazione della squadra, accompagnando Audi nella preparazione e nel successivo ingresso in Formula 1 come fornitore di telai e power unit. La futura struttura del team sarà definita in una fase successiva.

 

 

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge

Condividi l'articolo

SEGUICI SU
PODCAST