Sorpasso su Ferrari: Mercedes si gode podio e secondo posto nei Costruttori

Set 22, 2025

Chiara Scaccabarozzi

A Baku è arrivato il sorpasso della Mercedes in classifica Costruttori ai danni della Ferrari grazie a due ottime prestazioni di entrambi i piloti. In un weekend iniziato con un problema di salute, Russell riesce a portare a casa un secondo posto alle spalle dell’imprendibile Verstappen, mentre Antonelli si riscatta dopo il periodo non positivo in Europa piazzandosi in quarta posizione. Mentre il britannico è pienamente soddisfatto del risultato ottenuto, Kimi non nasconde che avrebbe voluto anche lui il podio, dopo che nel secondo stint stava migliorando con gomma dura. Il team principal Toto Wolff non può che lodare i suoi piloti, soprattutto il pupillo italiano, che l’aveva deluso a Monza.

IL COMMENTO DI RUSSELL

Ha recuperato al meglio George Russell dalla quinta posizione di partenza. Il weekend a Baku sembrava potesse andar via nell’anonimato a causa di un problema alle vie respiratorie che non solo gli aveva fatto saltare il media day, ma anche gli impegni coi giornalisti post sessioni. Invece, il britannico è partito subito forte superando Lawson e mettendosi all’inseguimento del compagno di squadra Antonelli. Ha percorso un primo stint lungo con gomma dura, per poi montare le medie nella parte finale, dove ha superato con un overcut il rookie italiano, il neozelandese della Racing Bulls e Carlos Sainz.

Russell (Mercedes)

Personalmente è stato un weekend un po’ difficile, ma la macchina era fantastica. Anche Kimi è quarto, sono molto contento”, afferma nel parco chiuso al termine della gara, “A dire il vero, sono stato piuttosto contento quando ho visto la bandiera a scacchi. Sono stato fortunato, oggi mi sentivo molto meglio rispetto a venerdì e sabato. Quindi, ora non vedo l’ora di riposarmi un po’”. I risultati portati a casa dai due piloti fanno sorridere in ottica Costruttori: la Mercedes infatti ha superato la Ferrari: “È stato un bel passo avanti in quella direzione, senza dubbio.”

IL COMMENTO DI ANTONELLI

Dopo tante sofferenze, a Baku arriva finalmente un weekend solido da parte di Antonelli. Archiviata la stagione europea dove ha tanto faticato su circuiti già testati nelle serie minori, Kimi ottiene un quarto posto in gara, confermando il risultato di partenza, dalla quarta casella davanti al compagno di squadra Russell. In un circuito dove molti colleghi più esperti hanno commesso tanti errori, Kimi è invece sempre rimasto concentrato e attento, ammettendo come avesse voluto partecipare anche lui alla premiazione.

Antonelli (Mercedes)

Speravo nel podio. La dura andava molto meglio come gomma, soprattutto con il calo della mescola media. Con la gialla ho sofferto all’inizio, soprattutto in trazione facevo fatica a stare vicino a Lawson e non sono riuscito mai ad avere il distacco giusto per poi attaccarlo in fondo al dritto”: fornisce un’analisi dettagliata della gara a Sky Sport, “Ho perso tanto tempo dietro Liam, mi sono trovato in una posizione in cui George mi ha fatto l’overcut perché la gomma dura aveva un degrado bassissimo e ogni giro continuava a migliorare. Peccato perché speravo nel podio, ma comunque si tratta di un buon risultato per il team e soprattutto per la classifica costruttori.”

IL COMMENTO DI TOTO WOLFF

Weekend che dà una boccata d’aria fresca alla Mercedes dopo le prestazioni non brillanti nelle gare europee. A Baku, così come in Canada, la W16 ha brillato, complici anche delle condizioni meteo favorevoli. “È stato un weekend positivo per noi, lasciamo l’Azerbaigian con un buon risultato. È stato bello tornare sul podio con il secondo posto e vedere Kimi portare a casa punti importanti con il quarto posto”, afferma Toto Wolff, “Ovviamente speriamo sempre di salire sul gradino più alto del podio, ma questo risultato ci dà slancio positivo dopo due gare difficili dopo la pausa estiva”.

GP Baku

Dopo le critiche che hanno seguito la gara di Monza, arrivano le lodi per Antonelli, autore di un weekend solido: “Congratulazioni anche a Sainz, Vowles e Williams per il loro terzo posto. Se lo sono guadagnato con merito. Kimi ha fatto tutto il possibile per avvicinarsi abbastanza da attaccare, ma il loro ritmo era un po’ troppo forte. Kimi ha comunque fatto un ottimo lavoro nel superare Lawson; abbiamo visto come diverse vetture, come la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Tsunoda, non siano riuscite a farlo quando erano in zona DRS. Sfrutterà questo weekend come trampolino di lancio nelle ultime sette gare. George, poi, ha fatto una gara fantastica; è stato male per tutto il weekend ed era incerto se sarebbe stato in grado di guidare venerdì e sabato. È stato un grande sforzo da parte sua e ottenere un risultato del genere è stato fantastico.”

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge