Le
dimissioni di Oliver Oakes da Team Principal dell’Alpine, all’indomani del Gran Premio di Miami, hanno colto tutti di sorpresa. Dopo l’annuncio ufficiale di Martedì sera è seguito un commento, Mercoledì, da parte di Flavio Briatore e dello stesso Oakes affidati ai canali
social dell’imprenditore italiano.
“Tutte le notizie uscite sono completamente false” aveva dichiarato Briatore, facendo riferimento a disaccordi tra lui e l’ex Team Principal sulla gestione dei piloti, sulla sostituzione di Dooahn con Colapinto e di possibili diatribe.
Le dimissioni sono state effettuate per problemi personali dell’ex direttore del Team Hitetch. Il Telegraph ha ricostruito quanto avvenuto ed effettivamente le dimissioni di Oliver Oakes dal Team Alpine sono state improvvise ed inattese, poiché legate all’arresto di suo fratello, William Oakes, avvenuto il Venerdì precedente, mentre lui si trovava al Gran Premio di Miami. Le accuse a carico del fratello dell’ex Team Principal sono di “trasferimento di beni illeciti” ed al momento dell’arresto era in possesso di una grande quantità di denaro contante ed è stato messo in custodia cautelare. William Oakes è direttore del team Hitecth Gran Prix i cui legami con la famiglia Mazepin sono sempre stati motivo di discussione.

L’imprenditore russo acquisì le quote del team Hitecth nel 2016 con l’arrivo di suo figlio Nikita Mazepin, assicurandosi così un futuro nelle categorie propedeutiche. E’ rimasto come investitore del team fino a quando non c’è stata l’invasione Russa dell’Ucraina e la conseguente squalifica degli atleti russi dagli sport e i controlli più serrati per imprenditori ed investitori russi aventi rapporti con Vladimir Putin. Dmitry Mazepin nel 2022 cedette le proprie quote alla società Hitech Global Holdings Ltd nel 2022, fondata da Oliver Oakes, creando però sospetti riguardanti la tempistica della creazione della suddetta società e della relativa operazione come affermò il deputato laburista Liam Bryne facendo notare che le quote di Mazepin risultavano cedute e non acquistate. “Non sembra che sia stato pagato alcun denaro per questo importante interesse economico in una società di Gran Premi di importanza mondiale” affermando che ci fosse un concreto rischio che “gli oligarchi stessero usando dei delegati e che questa cattiva condotta stesse arrivando fino alle nostre coste e alla Companies House”. A quei tempi, interrogato in aula, Oakes dichiarò che “era sempre parte del piano strategico che Bergton Management uscisse da Hitech all’inizio del 2022 e che io stesso ne possedessi l’intera proprietà”.

Il team Hitech ha goduto a lungo anche della sponsorizzazione di Uralkali, la società mineraria russa di proprietà di Mazepin, che arrivò poi anche in Formula 1, sulla Haas, con il debutto del figlio Nikita nel 2021. I contratti con sponsor e pilota vennero però rescissi al momento dell’invasione russa in Ucraina con le sanzioni imposte dall’Unione Europa. Ora, questo nuovo episodio, che vede coinvolto direttamente il fratello dell’ex Team Principal Alpine, con ancora un importante ruolo in Hitech, con una grave accusa ai suoi danni. Un portavoce della Polizia Metropolitana ha dichiarato che “William Oakes, 31 anni, di Rugby, è stato accusato di trasferimento di beni illeciti venerdì 2 maggio, dopo essere stato fermato nella zona di Silverstone Park, nel Northamptonshire, giovedì 1° maggio 2025, in possesso di una grossa somma di denaro contante. È comparso davanti al Tribunale di Northampton sabato 3 maggio ed è stato posto in custodia cautelare”
A quanto appreso Oliver Oakes, interrogato dal Telegraph a riguardo, si è rifiutato di commentare la vicenda, ma al termine del Gran Premio di Miami, ad inizio di questa settimana, ha rassegnato le dimissioni ed ha poi fatto perdere traccia di se. Si ritiene, anche secondo quanto riportato dalla testata inglese, che sia volato a Dubai.