Ferrari, Vasseur: “A Barcellona porteremo solo la nuova ala anteriore”

Mag 25, 2025

Paolo D’Alessandro

Il weekend di Monaco della Ferrari finisce con un umore un po’ misto. Alla vigilia del Gran Premio “avremmo firmato per un secondo posto” ha detto il Team Principal, Frederic Vasseur, nel post gara ai microfoni di Sky Sport F1. “Dopo essere stati primi dalle FP1 però siamo un po’ frustrati da dopo le Qualifiche. Oggi abbiamo fatto il nostro lavoro ma era impossibile superare”. Charles Leclerc si è dovuto dunque accontentare di un secondo posto, mentre Lewis Hamilton del quinto riuscendo a recuperare due posizioni dopo essere partito in settimana posizione, a causa della penalità inflitta dopo la Qualifica.

Vasseur: “Era impossibile superare. Hamilton ha perso molto col traffico. A Barcellona per confermare i progressi”

La Ferrari non è riuscita a centrale la vittoria del GP di Monaco, dopo un weekend in cui la SF-25 è stata certamente protagonista, in particolare con il pilota di casa. Charles Leclerc era molto abbattuto dopo la Qualifica ed oggi si è presentato combattivo, ma alla fine Lando Norris non ha commesso errori ed era impossibile superare in pista, e si è dovuto accontentare della seconda posizione. Punti importanti però per la Scuderia in ottica Campionato Costruttori con il secondo posto lontano solo 5 punti, con McLaren sempre in fuga. “Con la penalità a Lewis eravamo una macchina contro le due McLaren e questo ci ha un po’ messo le spalle al muro. Charles ha fatto un ottimo lavoro, è stato veloce e costante, ma era impossibile attaccare ed alla fine ci siamo dovuti difendere dagli altri” non solo in pista, ma anche per le varie strategie e i tentativi di Underuct di Oscar Piastri dietro ma anche Max Verstappen che è rimasto vicino tutta la gara.

Dopo un weekend positivo ed anche una buona Qualifica, Lewis Hamilton ha sofferto molto in gara pagando un grande distacco dal compagno di squadra.Per i primi 30-35 giri il suo ritmo era buono. Liberatosi di Alonso ed Hadjar era riuscito a riprendere anche il gruppo con Max Verstappen, ma poi ha perso più di 10 secondi con il traffico. Li ha totalmente perso passo e diventa più difficile recuperare quando poi scendi a 15-20 secondi di ritardo. Ma la penalità di ieri è stata più un problema della gara di oggi ha analizzato Frederic Vasseur. Anche al Team Principal della Rossa è stato chiesto un parere riguardo la strategia con due pit stop obbligatorio. “La sensazione, anche se non ho seguito bene dietro, è che alcuni team abbiano giocato di squadra rallentando una macchina e regalando il pit stop gratis all’altra. Con questa regola è possibile fare questi trucchetti. Capisco però sia frustrante per i piloti. Ma ne dovremo discutere internamente, tra noi team, FIA e FOM per capire come fare meglio

La Formula 1 è attesa subito al weekend di Barcellona, dove avremo le risposte relativa alla nuova Direttiva Tecnica tanto attesa sulle ali anteriori flessibili. “Tutti hanno marchiato questo weekend come un punto di svolta, ma nessuno sa esattamente ciò che succederà. Noi ci concentriamo su noi stessi” ha dichiarato Vasseur che si aspetta di vedere una Ferrari confermarsi anche al prossimo GP “Abbiamo fatto un passo in avanti nelle curve veloci e qui siamo andati bene nelle curve lente. Cerchiamo di confermare tutto ciò in Spagna”. Il Team Principal ha anche annunciato già le novità che vedremo sulla SF-25, spiegando la scelta fatta dalla Scuderia. “Tutti avremo una nuova ala  anteriore e credo sia sensato portare solo quello per avere un quadro chiaro della situazione”

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge