Sanchez: “Il prossimo aggiornamento sarà la base 2025 per Alpine”

Ago 5, 2024

Adam Cooper

Il direttore tecnico esecutivo dell’Alpine, David Sanchez, afferma che un pacchetto di aggiornamenti previsto dopo la pausa estiva costituirà la base della macchina 2025 del team.

Sanchez: “Tutti gli aggiornamenti di Spa sono per l’intera stagione di Alpine, non specifici per il circuito”

A SPA il team ha presentato un nuovo pacchetto, che include un’ala anteriore rivista, una beam wing, un’ala posteriore, una copertura del motore e condotti dei freni posteriori. Sanchez afferma che il prossimo pacchetto sarà una “estensione” di questo e porterà alla vettura Alpine del prossimo anno. Tutti i team stanno pianificando di trasferire molte delle loro auto 2024 nella prossima stagione, l’ultima con le normative attuali, mentre iniziano a trasferire risorse ai progetti 2026. Il pacchetto Spa include un’ala posteriore a bassa resistenza, ma non è stata utilizzata nelle prove iniziali delle FP1.

Sanchez Alpine

Quindi, quello che si vede oggi, tutti i cambiamenti sono aggiornamenti per l’intera stagione, direi, non specifici per la pista“, ha detto Sanchez. “C’è solo una nuova ala posteriore, che per ora non è sulla macchina, che è specifica per la pista. Il resto, che è un’evoluzione dell’alettone anteriore, della carrozzeria, del condotto del freno posteriore, è per ovunque. Quindi l’ala che potremmo provare, a seconda delle condizioni, è quella con cui Alpine correrà qui, a Monza e a Las Vegas.”

Il nuovo pacchetto è incentrato sul carico aerodinamico

Alla domanda se gli aggiornamenti Alpine di Spa fossero stati anticipati, ha detto: “Non direi che è stato accelerato. Ma di sicuro, è stato spinto molto duramente attraverso il sistema.” Non sorprende che Sanchez abbia affermato che la priorità è inseguire il carico aerodinamico. “Penso che il problema numero uno sia per tutti trovare più carico aerodinamico e cercare di eliminare alcune anomalie che potremmo vedere con la vettura attuale“, ha detto. “Quindi questo pacchetto è inteso principalmente per più carico aerodinamico. Quindi questo è un primo passo in cantiere. Ne abbiamo un altro che sarà più grande e che costituirà la base per il prossimo anno. Quindi faremo di più sulla vettura di quest’anno. Abbiamo lavorato su questo [per Spa] fin dal primo giorno. L’altro è un’estensione, utilizzando un po’ più di tempo per andare oltre.”

Alpine

Fiducia verso il futuro dell’Alpine

Per quanto riguarda la tempistica del prossimo pacchetto, ha detto: “Qualche gara dopo la pausa“. Essendo arrivato a Enstone da maggio e avendo avuto il tempo di valutare le sue strutture, Sanchez rimane fiducioso che Alpine abbia il potenziale per fare progressi. “Dal punto di vista delle infrastrutture il team era già a buon punto con i piani“, ha affermato. “Abbiamo esaminato insieme se fosse necessario dare priorità ad alcuni elementi rispetto ad altri. Penso che dove siamo ora, il piano che abbiamo, se guardo al ’26 e oltre, dovremmo essere in una buona posizione. Ora, la cosa più importante è mettere tutto nella giusta direzione con questa macchina e con la prossima, e creare più fiducia nella squadra.”

Autore

RIPRODUZIONE VIETATA. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge