Il weekend olandese è stato complicato da un problema alla tramissione in FP2 per Carlos Sainz, ma dopo aver sofferto al sabato lo spagnolo si è ripreso molto bene in gara mostrando un passo simile a quello del compagno di squadra. Dopo aver conquistato Pole Position e terzo posto l’anno scorso, solamente dietro alle imbattibili RB19, Sainz affronterà l’ultimo Gran Premio d’Italia da pilota Ferrari. Gli obiettivi del fine settimana dipenderanno in larga parte dal nuovo pacchetto di aggiornamenti che gli ingegneri a Maranello hanno studiato per riavvicinarsi a McLaren in questa fase della stagione. Lo spagnolo, intervistato a Milano durante la giornata dedicata agli eventi anche per gli sponsor, ha parlato della gara a Zandvoort, del suo rapporto con Charles, e di “provare a fare due posizioni meglio dell’anno scorso” quando finì terzo.
Sainz: “In un tracciato più favorevole e con l’aiuto degli aggiornamenti speriamo di poter vincere”
Lo scorso fine settimana si è rivelato inaspettatamente positivo per la Ferrari dopo una Qualifica tra le peggiori dell’anno, e neanche i piloti si aspettavano di essere così forti, come ribadito da Sainz: “Prima della gara pensavo di riuscire a finire settimo o ottavo dietro a Perez e Russell, ma molto velocemente ho iniziato a fare il mio passo e mi dicevano i tempi di Charles e ho capito subito che eravamo molto più veloci di quello che ci aspettavamo“. Eccedere le aspettative a Monza darebbe un sapore diverso alla stagione, ma la competitività di McLaren, Red Bull e Mercedes non renderà le cose facili.

“Non è un segreto che McLaren e Red Bull siano state spesso più veloci di noi, siamo sempre 2 o 3 decimi dietro di loro“ ha esordito l’ex-McLaren sul tema della competitività e degli obiettivi per Monza. “Tuttavia questo non vuol dire che andando su un tracciato più favorevole per la Ferrari può diventare meno, e mettendo in macchina degli aggiornamenti che funzionano forse possiamo vederci in lotta per la vittoria“. Ad ogni modo, come sottolineato da entrambi i piloti, sarà importante mantenere la calma e lavorare bene a partire dal venerdì per massimizzare l’esito del gine settimana: “Pensiamo prima di arrivare al venerdì e vedere che tutto funzioni e a massimizzare gara e qualifica e vediamo se possiamo lottare per qualcosa di più importante”.
Sainz: “Questa accoglienza c’è solo a Monza e Milano, e solo per la Ferrari”
L’accoglienza per Carlos e Charles a Monza e Milano è stata delle migliori, con i tifosi che hanno invaso il capoluogo lombardo nella speranza di strappare una foto o un autografo e caricare i due piloti per il Gran Premio di casa. “È incredibile questo succede solo a Milano e a Monza per la Ferrari, è una cosa molto speciale e, come dice Charles, ci carica”, ha esordito il madrileno, “carica non solo noi, ma tutti gli ingegneri, i meccanici, tutti vogliamo fare bene questo weekend per tutta questa gente che è qua che sta facendo il tifo per noi”.

Il rapporto tra i due piloti della Rossa, specialmente fuori dalla pista e tra i due ‘clan’, non è sempre stato idilliaco ma nelle ultime settimane Charles Leclerc ha rilasciato dichiarazioni molto positive riguardo il suo rapporto con Carlos, e lo spagnolo ha ricambiato oggi a Milano: “Tutto il mondo conosce il Charles veloce pilota di F1, ma il Charles persona è molto buono e bravo. Mi trovo molto bene con lui, oggi abbiamo fatto cinque ore insieme prima di venire qua e ci divertiamo insieme”.



